
Corea del Nord: fallito il lancio del satellite spia
-
Trump’s Gaza peace plan, Netanyahu at the White House: official apology to Doha for attack
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
Il primo tentativo della Corea del Nord di lanciare un satellite da ricognizione militare, comunemente noto come “satellite spia”, ha subito un fallimento. L’Agenzia di stampa centrale coreana (Kcna), gestita dallo stato, ha riportato che il razzo veicolo satellitare, Chollima-1, si è schiantato in mare a causa di un’avaria al motore. La Kcna ha riconosciuto che la bassa affidabilità e stabilità del nuovo sistema motore, insieme all’instabilità del carburante utilizzato, hanno portato al fallimento della missione. Tuttavia, Pyongyang ha pianificato di effettuare un secondo lancio il prima possibile per raggiungere il proprio obiettivo di monitorare le attività militari americane e sudcoreane.
Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud ha riferito che il lancio è avvenuto alle 6:29 del mattino. Due minuti dopo, a Seul è scattato l’allarme di un raid aereo, seguito da un messaggio di testo che invitava i residenti a prepararsi per un’evacuazione imminente.
In precedenza, la Corea del Nord aveva annunciato il lancio del suo primo satellite spia militare entro il mese di giugno, con l’obiettivo di monitorare in tempo reale le attività militari “pericolose” degli Stati Uniti e della Corea del Sud. Il lancio era stato comunicato ai media statali, seguito da un avviso al Giappone sulle date previste, comprese tra il 31 maggio e l’11 giugno. Il vicepresidente della Commissione militare centrale del Partito dei lavoratori di Corea, Ri Pyong-chol, aveva definito il lancio del satellite come un atto “indispensabile” per rafforzare le capacità di difesa del paese contro le esercitazioni militari “spericolate” dei nemici.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un aveva recentemente ispezionato le strutture militari che ospitavano il primo satellite spia del paese, approvando la fase successiva del progetto. Durante la sua visita, Kim aveva dichiarato che il satellite era pronto per essere messo in orbita, sottolineando l’importanza di garantire un ambiente di sicurezza nel paese e il progresso nello sviluppo della tecnologia e scienza militare spaziale.
Gli Stati Uniti hanno avvertito che il lancio imminente di un satellite militare da parte della Corea del Nord costituirebbe una “violazione” delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che proibiscono al paese di condurre test balistici a lungo raggio. Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha chiarito che qualsiasi lancio che faccia uso di tecnologia balistica, come la messa in orbita di un satellite, violerebbe numerose risoluzioni delle Nazioni Unite.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News16 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: affluenza 50,01%, proiezione Acquaroli avanti
-
Primo Piano21 ore ago
Attacchi Ucraina Russia: Trump autorizza operazioni in profondità
-
News22 ore ago
Elezioni regionali Marche 2025: urne aperte e spoglio dalle 15
-
News19 ore ago
Omicidio madre Afragola: figlio 37enne arrestato per la morte della madre