Panico e incoerenza nella risposta russa all’incursione a Belgorod
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Secondo l’Institute for the study of war (Isw), la risposta dei media russi agli eventi di ieri a Belgorod è stata caratterizzata da panico, faziosità e incoerenza, simile a quando subiscono importanti shock informativi. Gli analisti del think tank statunitense sottolineano in particolare il modo in cui è stata comunicata la notizia dell’incursione nella regione russa da parte di sabotatori russi filo-ucraini.
Alcuni blogger che sostengono la guerra hanno concentrato la loro attenzione sul fatto che il corpo volontario russo filo-ucraino (RDK) e la Legione della libertà della Russia (LSR), responsabili dell’incursione nell’oblast di Belgorod, sono composti principalmente da russi. Li hanno definiti traditori della Russia, accusandoli ingiustamente di lavorare per l’intelligence ucraina (GUR). Altri blogger hanno suggerito che l’attacco fosse un’operazione di guerra psicologica mirata, volta a distogliere l’attenzione dalla recente cattura di Bakhmut da parte della Russia e a seminare il panico nell’ambiente mediatico russo prima di una possibile controffensiva ucraina.
L’ex ufficiale russo e ultranazionalista Ihor Girkin ha affermato di aver da tempo avvertito che tali incursioni transfrontaliere potrebbero far parte di una più ampia strategia di controffensiva ucraina. Il finanziatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha sfruttato l’incidente per incolpare il governo russo e la sua inerzia burocratica per aver agevolato l’attacco. Prigozhin ha criticato il Ministero della Difesa della Federazione Russa per il suo fallimento nel rafforzare le frontiere russe e proteggere il paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World1 giorno agoGelo in Siberia, fino a -56 gradi in Jacuzia e disagi diffusi
-
Flash2 giorni agoIncidente sulla Ss 106 Jonica, coinvolta auto della scorta di Gratteri
-
World1 giorno agoScontri tra Cambogia e Thailandia, accuse reciproche di bombardamenti
-
Flash2 giorni agoProiettile vagante a Pomigliano d’Arco, 47enne ferito mentre passeggia


