
Attacchi regione Belgorod: rivendicazione Corpi Volontari russi anti-Putin
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Attacchi nella regione russa di Belgorod, nel distretto di Graivoron, al confine con l’Ucraina, sono stati documentati in video diffusi su Telegram. I video mostrano elicotteri in azione e ci sono diverse ipotesi sulle responsabilità degli attacchi. Il governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha fatto riferimento a un attacco condotto da un “gruppo di sabotatori” dell’esercito ucraino, che avrebbero colpito anche i villaggi di Antonovka, Kozinka e Gora-Podol.
Tuttavia, sembra che le operazioni siano state compiute dal Corpo dei Volontari Russi, un gruppo che afferma di combattere al fianco dell’Ucraina. In un video pubblicato dal Corpo, apparentemente girato con visori notturni, si vedono i membri del gruppo di fronte a cartelli stradali a Lyubimovka, Bezlyudovka e Churovichi, nelle oblast russe di Bryansk e Belgorod, vicino al confine con l’Ucraina.
Nel frattempo, la Legione per la libertà della Russia, un gruppo che combatte dalla parte dell’Ucraina, ha diffuso un video in cui esorta i russi a liberarsi dal presidente Vladimir Putin. Il messaggio si rivolge anche ai russi delle regioni al confine con l’Ucraina, invitandoli a rimanere in casa, a non opporsi e a non avere paura. Il video afferma che a differenza degli “zombie di Putin”, il gruppo non fa del male ai civili e non li sfrutta per i propri scopi.
CHI SONO QUESTI CORPI VOLONTARI
Il Corpo dei Volontari Russi è stato formato nel luglio 2022 ed è composto da nazionalisti russi di estrema destra che si oppongono al regime di Vladimir Putin. Il gruppo è guidato da Denis Nikitin, noto anche come Denis Kapustin, un individuo coinvolto nelle arti marziali Mma e creatore della linea di abbigliamento White Rex, che presenta simboli neonazisti e promuove il suprematismo bianco. Nikitin è noto negli ambienti dell’estrema destra europea ed è vissuto in Germania. Nel 2019 è stato bandito per dieci anni dall’area Shengen a causa del suo estremismo. Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, ha diffuso un video in cui dichiarava il suo odio per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma affermava che ora la sua priorità era combattere dalla parte dell’Ucraina contro Putin. Il gruppo ha anche legami con Ilya Ponomarev, un ex deputato russo in esilio dal 2014.
L’incursione di oggi è stata rivendicata congiuntamente dalla Legione per la libertà della Russia, una legione composta da oppositori e disertori russi che combattono all’interno delle Forze ucraine. Questa legione è stata creata nel marzo 2022.
Non è chiaro quanti membri compongano il Corpo dei Volontari Russi e quale sia esattamente la loro relazione con l’Ucraina. Nel mese di aprile, Novaya gazeta ha contattato il Consiglio Civico, un’organizzazione che recluta combattenti per il Corpo dei Volontari Russi e altre formazioni di russi pronti a combattere contro Putin. L’obiettivo è creare una base per formare un esercito di liberazione russo, con unità che combattono in Ucraina e altre che operano in Russia, anche in collaborazione con gruppi etnici del Caucaso. Gli organizzatori sostengono che i partecipanti appartengono a diverse fedi politiche, ma condividono la convinzione nella Convenzione europea dei diritti umani, nel diritto dei popoli all’autodeterminazione e nella possibilità di autogoverno delle società.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza16 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati