Primo weekend di caldo estivo, ma a breve piogge e maltempo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
![]()
Il primo weekend di sole e caldo della primavera regala temperature estive simili ad agosto, ma secondo il meteorologo Mattia Gussoni di ilMeteo.it, potrebbe essere l’ultimo di maggio. Infatti, da lunedì le temperature diminuiranno e piogge diffuse bagnano gran parte dell’Italia per più giorni, forse fino al 20-25 maggio. Tuttavia, l’anticiclone africano raggiungerà la penisola nelle prossime ore portando i primi caldi estivi diffusi, con temperature che raggiungono i 30°C in Sardegna, 29°C a Bolzano, 28°C a Pavia e 27°C a Milano.
Il sole sarà protagonista ovunque fino a domani, poi domenica si avranno dei temporali in montagna con acquazzoni sulle Alpi in espansione verso le pianure di Piemonte e Lombardia. Questo cambiamento parziale è solo un preludio di un grande ribaltone meteo atteso per la prossima settimana: lunedì ci saranno dei rovesci sparsi da Nord a Sud, con una giornata variabile ma soleggiata, mentre da martedì sera arriverà un primo ciclone con forte maltempo soprattutto mercoledì sul Nord Italia e le regioni adriatiche.
Attenzione anche alle zone colpite dalla recente alluvione in Emilia Romagna, poiché un secondo ciclone è atteso per venerdì 12 maggio. I due cicloni, oltre a portare piogge, potrebbero far scendere le temperature fino ai valori tipici di fine marzo, con massime attese intorno ai 20°C anche sulla Capitale fino alla terza decade di maggio.
Anche se un periodo fresco ed anomalo ci aspetta dalla metà della prossima settimana, forse è una buona notizia: non ci sarà il caldo asfissiante, la canicola oppressiva e l’afa insopportabile.
NEL DETTAGLIO
Sabato 6. Al nord: sole e caldo, temporali sulle Dolomiti. Al centro: sole e caldo. Al sud: sole e caldo.
Domenica 7. Al nord: sole e caldo, temporali nel pomeriggio sulle Alpi verso le pianure, soprattutto di Piemonte e Lombardia. Al centro: bel tempo e clima quasi estivo. Al sud: sole e caldo.
Lunedì 8. Al nord: instabile con qualche rovescio o temporale sparso. Al centro: variabilità perturbata con sole e pioggia. Al sud: qualche temporale anche forte specie a ridosso dei rilievi.
Tendenza: doppio ciclone sull’Italia, il primo da martedì sera, il secondo venerdì; temperature che tornano sotto la media del periodo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash16 ore agoMareggiate a Santa Teresa di Riva, auto inghiottita da una voragine sul lungomare
-
Scienza e Ricerca16 ore agoPotente tempesta solare sulla Terra, aurora boreale visibile anche in Italia
-
Sport16 ore agoSinner agli Australian Open 2026: debutto vincente, Gaston si ritira
-
World16 ore agoIncidente ferroviario ad Adamuz: sale a 41 il numero delle vittime in Spagna


