Connect with us

Published

on

Nel 2021 la second hand conferma di essere entrata a tutti gli effetti tra i comportamenti di consumo abituali degli Italiani, grazie al boost del digitale che contribuisce a rendere questa forma di compravendita più assimilabile all’esperienza del percorso d’acquisto dell’e-commerce. Sono infatti quasi 23 milioni gli italiani che hanno scelto questa forma di economia circolare e il 66% di chi ha comprato ha guardato alla second hand come primo canale di riferimento, dimostrando, specialmente per le vendite, in crescita rispetto all’anno precedente, di considerare questa modalità come un modo smart di fare spazio, dare valore agli oggetti e guadagnare. Il tutto all’insegna della sostenibilità, che rimane il primo valore di riferimento dell’economia dell’usato (54%). Queste tra le principali evidenze emerse dall’ottava edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Bva Doxa per Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile, con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, che ha analizzato comportamenti e motivazioni degli italiani rispetto alla compravendita dell’usato.

La second hand in Italia nel 2021 ha generato un valore economico di 24 miliardi di euro, pari all’1,4% del Pil nazionale. La spinta più significativa deriva dal volume degli affari online che costituisce quasi il 50% del totale (49%) ed è passato da 5,4 miliardi di euro nel 2014 a 11,8 nel 2021, con una crescita netta di 1 miliardo di euro anno su anno. È quindi proprio grazie all’online che il valore totale della second hand nel 2021 è tornato a livelli pre-pandemia (24 miliardi nel 2019, 23 nel 2020). La second hand mantiene il terzo posto tra i comportamenti sostenibili più messi in atto dagli italiani (52%), con picchi ancora più alti di adozione nel 2021 per Laureati (68%), Gen Z (66%), 35-44 anni (70%) e Famiglie con bambini (68%). “La second hand economy nel 2021 entra a tutti gli effetti tra le abitudini di consumo degli Italiani, grazie anche al ruolo propulsivo del digitale, che si è evoluto attraverso l’introduzione di servizi sempre più integrati, che consentono di gestire la compravendita totalmente da smartphone, senza muoversi da casa. Subito, ad esempio, ha sviluppato il servizio Tuttosubito, che permette di comprare e vendere a distanza e in sicurezza, offrendo una customer experience sempre più simile all’e-commerce” ha commentato Giuseppe Pasceri, ceo di Subito. “Siamo quindi orgogliosi di poter contribuire all’evoluzione di questo mercato e di promuoverne i valori in Italia, dove siamo presenti da 15 anni e dove da otto conduciamo questo Osservatorio insieme a Bva Doxa proprio per raccontare valore economico, tendenze e comportamenti di questo mercato così importante per le persone, per il Paese e per il Pianeta”.

La second hand cresce principalmente grazie al digitale perché offre un’esperienza d’acquisto sempre più simile a quella dell’’e-commerce, rispondendo alle mutate esigenze dei consumatori. L’online. infatti, costituisce quasi il 50% del volume d’affari totale, passando dai 5,4 miliardi di euro del 2014 agli 11,8 del 2021, con una crescita netta di 1 miliardo di euro anno su anno. Ben il 69% di chi ha comprato e venduto oggetti usati, infatti, lo ha fatto attraverso questo canale perché più veloce (49%), offre una scelta più ampia (43%) e consente di fare tutto comodamente da casa (41%). Dal 2014 al 2021, cresce dal 30% al 70% il numero di chi si rivolge all’online per acquistare mentre chi vende passa dal 45% al 72% attestando una crescita sia in termini assoluti sia di frequenza.

In particolare, nel 2021 l’online supera l’offline anche come canale più utilizzato per l’acquisto, mentre per la vendita era già assestato e in maniera cross target. La second hand non è una scelta occasionale o esperienza isolata. La frequenza della compravendita di usato continua a crescere insieme al numero di oggetti comprati e venduti. Dall’Osservatorio emerge che Il 72% di chi ha acquistato e il 69% di chi ha venduto lo fa almeno una volta ogni 6 mesi. Inoltre, il 72% di acquirenti e il 76% di venditori dichiara di avere comprato almeno lo stesso numero di oggetti dell’anno precedente, In pratica una volta scoperto questo mercato e sperimentata l’immediatezza e la facilità di utilizzo, fare second hand diventa una sana abitudine che attrae ogni anno nuove persone (15% nel 2021).

Nel 2021 cresce il numero di chi si rivolge alla second hand per vendere. Dal 2020 infatti, in moltissimi hanno scelto di affidarsi, per necessità o per la maggiore disponibilità di tempo o ancora per le mutate esigenze di vita e del modo di vivere la casa, alla second hand scoprendo così un nuovo modo di liberarsi del superfluo, ma anche una fonte di guadagno extra. In particolare, se si analizza il guadagno di chi ha venduto oggetti usati nell’ultimo anno possiamo parlare di una stima media di 1.121 euro. Vendere usato sembra essere quindi un comportamento smart, che permette di dare una seconda vita alle cose e di guadagnare, slegato dal pregiudizio del bisogno. Inoltre, grazie all’introduzione delle nuove funzionalità digitali la compravendita si dimostrata comoda, facile, veloce e sicura.

L’Osservatorio prende in esame categorie e oggetti più popolari nella compravendita dell’usato dove in generale vediamo tornare a crescere il volume della compravendita dei Motori di seconda mano (11,5 miliardi), seguito da Casa&Persona (5,7 miliardi) ed Elettronica (4,1 miliardi), che mantengono un trend di crescita costante, mentre Sport&Hobby (2,6 miliardi), dopo il boom del 2020, torna ai livelli pre-pandemia per effetto del ritorno alla normalità e del venire meno di specifiche esigenze. La second hand conferma il suo terzo posto tra i comportamenti sostenibili più diffusi degli italiani (52%), preceduto sempre dalla raccolta differenziata (94%) e l’acquisto di lampadine a Led (71%).

Sul podio dei valori di riferimento associati al mondo dell’usato troviamo: è una scelta sostenibile (54%); permette di dare una seconda vita agli oggetti (50%); è un modo intelligente di fare economia circolare (48%). Ma perché concretamente si acquista l’usato? Nel 2021 le prime tre motivazioni che inducono a comprare beni usati sono: il risparmio (56%, in crescita di 6 punti percentuali rispetto al 2020) che si attesta al primo posto, segue l’essere contrari agli sprechi e credere nel riuso (49%) e il podio si chiude con la convinzione che la second hand sia un modo intelligente di fare economia che rende molti oggetti più accessibili (43%).

Perché invece si vende l’usato? Per chi vende la prima motivazione, per ben il 79% degli intervistati, è liberarsi da oggetti che non si usano più, seguita dal riuso e all’essere contro gli sprechi (44%) mentre per il 39% dei rispondenti si vende usato per guadagnare. Nel 2021 le principali motivazioni che hanno portato alla compravendita di usato sembrano essere di ordine pratico, legate al risparmio/guadagno e all’idea di fare spazio. A tale proposito, dopo due anni di forte cambiamento e incertezza, il decluttering assume anche un aspetto ’emotivo, diventando un modo per fare pulizie nella mente e nel cuore, disfandosi di oggetti che ancorano al passato, con benefici in termini di guadagno, leggerezza e proiezione verso il futuro. Nonostante questo, si mantiene comunque salda l’associazione della second hand alla sostenibilità e alla volontà di ridurre gli sprechi. Dopo due anni di incertezze dovute alla pandemia e con una guerra in Europa, le persone ricercano nei consumi e, in particolare nella compravendita di usato, risposte a bisogni pratici forse a discapito dell’aspetto più ludico e gratificante della ricerca del pezzo unico o dello sfizio; inoltre, sembrano associare sempre più a questo comportamento valori forti legati al rispetto per l’ambiente e alla consapevolezza del proprio impatto ridotto grazie all’economia circolare.

Sul podio delle regioni in cui l’economia dell’usato genera più valore ci sono: Lazio (3,4 mld di euro), Lombardia (3,3 mld) Campania (2,4 mld). E’ quanto emerge dall’Osservatorio Second Hand Economy condotto da Bva Doxa per Subito, piattaforma per vendere e comprare in modo sostenibile, con oltre 13 milioni di utenti unici mensili, che ha analizzato comportamenti e motivazioni degli italiani rispetto alla compravendita dell’usato. Osservando la classifica delle prime cinque regioni dove si è guadagnato di più della media nazionale di 1.121 euro nel 2021, troviamo: Campania (1.625 euro); Veneto (1.383); Lombardia (1.339); Toscana (1.208) e Piemonte (1.147)

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Tregua a Gaza: tra speranze e incertezze, il difficile cammino verso la pace
Nonostante i progressi, l’accordo tra Israele e Hamas rimane in bilico. Le questioni irrisolte e le tensioni politiche interne potrebbero...
Read More
Delitto a Bicinicco: donna uccide uomo con forbici e acido
In un tragico evento a Bicinicco, provincia di Udine, una donna ha commesso un omicidio. Durante una lite, ha ucciso...
Read More
Sciopero treni: disagi per i viaggiatori anche oggi 5 maggio
Il personale ferroviario prosegue la protesta nazionale, possibili ritardi e cancellazioni Anche nella giornata di oggi, domenica 5 maggio 2024,...
Read More
Ameba Mangia-Cervello: pericoli nei lavaggi nasali
Esperti avvertono sul rischio di meningoencefalite da Naegleria fowleri legata a un uso non corretto dell'acqua In un recente congresso...
Read More
AstraZeneca ritira vaccino anti-Covid da UE: le ragioni e le implicazioni
Una decisione motivata dalla diminuzione della domanda e dall'ammissione di possibili correlazioni con TTS AstraZeneca annuncia il ritiro del vaccino...
Read More
Trovata coppia senza vita in un appartamento a Palermo
Le autorità indagano sull'accaduto dopo il ritrovamento dei corpi Una tragica scoperta è stata fatta in un appartamento nel centro...
Read More
Caso ristoratrice Pedretti: richiesta archiviazione da parte Procura di Lodi
La Procura di Lodi ha avanzato oggi la richiesta di archiviazione del procedimento relativo al caso di Giovanna Pedretti, la...
Read More
Tragedia sul lavoro a Latiano: morto operaio durante lavori manutenzione
L'uomo di 46 anni è deceduto mentre operava sul nastro trasportatore dello zuccherificio Un nuovo incidente mortale sul lavoro ha...
Read More
Israele: Hamas pronto ad accettare accordo tregua/liberazione ostaggi
Intensi colloqui in corso tra Egitto, Qatar, Israele e Hamas per la liberazione dei prigionieri. Hamas afferma di aver ricevuto...
Read More
Meteo: un weekend di sole prima del ritorno della pioggia
Dopo un inizio di maggio turbolento, il sole torna a splendere, ma una nuova perturbazione è in arrivo Il mese...
Read More
Borrell a Oxford: “La Russia di Putin minaccia l’Europa”
In un discorso all'Università di Oxford, Josep Borrell, Alto Rappresentante dell'Ue, mette in guardia dall'espansione russa, sottolineando le implicazioni globali...
Read More
Il Governo Meloni e l’ombra del rinvio a giudizio: il caso Santanchè
L’inchiesta sulla presunta truffa aggravata all’Inps si avvicina a un punto critico, mettendo il governo Meloni in una posizione delicata...
Read More
Sciopero dei Treni: disagi per i viaggiatori il 4 e 5 maggio 2024
I disagi per i viaggiatori potrebbero essere molti, visto che l'agitazione si svolge in un giorno festivo Una nuova ondata...
Read More
Riforma Patto Stabilità UE: compromesso tra interessi nazionali e obiettivi comuni
La nuova legislazione, frutto di intensi negoziati tra i Paesi membri, mira a semplificare e rendere più flessibile il quadro...
Read More
Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa
Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell'industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della...
Read More
F1: Verstappen conquista la pole per la gara sprint di Miami, Leclerc secondo
Max Verstappen si assicura la pole position per la gara sprint di Miami, anticipazione del prossimo Gran Premio, battendo Charles...
Read More
Israele ultimatum ad Hamas: 7 giorni per accordo poi entriamo a Rafah
Israele minaccia un’operazione militare a Rafah se non si raggiunge un accordo di cessate il fuoco con Hamas entro una...
Read More
Serie A: Torino e Bologna si dividono la posta, Juve rimane al terzo posto
Un pareggio senza reti tra Torino e Bologna mantiene invariata la classifica di Serie A, con la Juventus che rimane...
Read More
Primo caso umano epidemia di influenza aviaria negli Usa: quali sintomi
Il primo caso umano di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti solleva preoccupazioni sulla trasmissione inter-specie e sottolinea l'importanza della...
Read More
Elezioni Europee 2024: previsioni, boom per Fratelli d’Italia, crollo della Lega
Le previsioni indicano un notevole aumento di europarlamentari per FdI, mentre la Lega subirebbe una significativa perdita di seggi Parole...
Read More

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza