Connect with us

Published

on

Obbligo vaccinale per gli over 50, più smart working e nuove regole per la scuola. Nuova stretta del governo contro il covid che corre e ieri ha fatto registrare oltre 189.000 contagi e 231 morti. Il via libera del Consiglio dei ministri al nuovo decreto è arrivato ieri sera, al termine di una giornata che ha visto prima una cabina di regia tra il presidente del Consiglio Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza, poi il confronto con le Regioni e infine il Cdm.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono più esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione, ha spiegato Palazzo Chigi.
“Interveniamo per salvare vite”, “vogliamo frenare la crescita della curva dei contagi e spingere gli italiani che ancora non si sono vaccinati a farlo”, ha detto Draghi al termine del Cdm, sottolineando come questi nuovi provvedimenti vogliano “preservare il buon funzionamento delle strutture ospedaliere e, allo stesso tempo, mantenere aperte le scuole e le attività economiche”. “Interveniamo in particolare – ha spiegato – sulle classi di età che sono più a rischio di ospedalizzazione per ridurre la pressione sugli ospedali e salvare vite”.

Super green pass per over 50

Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green pass rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

“L’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione. L’obbligo sussiste fino al 15 giugno 2022“.

I lavoratori over 50 non in possesso del Super green pass ” sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione delle predette certificazioni, e comunque non oltre il 15 giugno 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”. Per i giorni di assenza ingiustificata “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati”. Per le violazioni sul Super green pass per i lavoratori over 50 “la sanzione amministrativa è stabilita nel pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500 e restano ferme le conseguenze disciplinari secondo i rispettivi ordinamenti di settore”.

Smart working

Raccomandato il massimo utilizzo dello smart working nelle prossime settimane, sia nel pubblico che nel privato. “Abbiamo preso una decisione straordinaria”, ha dichiarato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione, al termine del Consiglio dei ministri. “Mondo del lavoro pubblico e mondo del lavoro privato adotteranno tutti gli schemi di lavoro agile, di lavoro a distanza, già presenti all’interno delle loro regolazioni contrattuali e normative. Il privato utilizzerà il massimo della flessibilità per garantire sicurezza e servizi e per abbassare la curva del contagio. La stessa cosa farà il lavoro pubblico. La circolare, firmata da me e dal ministro Orlando, è immediatamente in vigore per mettere insieme il massimo di efficienza dei servizi alle famiglie e alle imprese con il massimo della sicurezza, e con il contributo a controllare l’evoluzione della curva pandemica”, ha affermato.

Scuola

Cambiano anche le regole per la gestione dei casi di positività nelle scuole. Per i più piccoli, ovvero per la scuola dell’infanzia, già in presenza di un caso di positività è prevista la sospensione delle attività per una durata di 10 giorni. Alle elementari, invece, con un caso di positività si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la Dad per la durata di dieci giorni.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di I e II grado, dunque medie, licei, istituti tecnici etc etc, fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’autosorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’autosorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la Dad per dieci giorni.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Danish Protest After Katie Miller Greenland Post Sparks Tensions


Denmark has voiced concern over a social media post by Katie Miller, wife of Trump aide Stephen Miller, showing Greenland...
Read More
Danish Protest After Katie Miller Greenland Post Sparks Tensions

Donna trovata morta a Torino: probabile intossicazione da monossido di carbonio


Una donna di 50 anni è stata ritrovata priva di vita nella periferia nord della città, con i primi rilievi...
Read More
Donna trovata morta a Torino: probabile intossicazione da monossido di carbonio

Raid aereo contro l’Isis: Regno Unito e Francia colpiscono tunnel a Palmira


Londra e Parigi hanno condotto un attacco congiunto in Siria centrale contro strutture sotterranee dello Stato Islamico Il raid aereo...
Read More
Raid aereo contro l’Isis: Regno Unito e Francia colpiscono tunnel a Palmira

Donna accoltellata a Capriolo: marito arrestato dopo l’aggressione


Una donna accoltellata a Capriolo questa mattina è stata soccorsa in codice rosso. Il marito è stato fermato dai carabinieri...
Read More
Donna accoltellata a Capriolo: marito arrestato dopo l’aggressione

Trump Offered Exile to Maduro: Rejection Led to U.S. Attack Order


According to The New York Times, the U.S. president proposed exile in Turkey to Venezuela’s leader to avoid military action....
Read More
Trump Offered Exile to Maduro: Rejection Led to U.S. Attack Order

Identificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati


Completata l’identificazione dei cittadini italiani uccisi nell’incendio del locale Le Constellation. Conferma della Farnesina È stata completata l’identificazione delle vittime...
Read More
Identificate tutte le vittime italiane a Crans-Montana: sei i morti accertati

Voli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo


Stop totale al traffico aereo nel Paese per un problema alle comunicazioni nazionali. Coinvolti tutti gli aeroporti, compresi Atene e...
Read More
Voli sospesi in Grecia per un guasto ai sistemi di controllo aereo

Manovra, taglio Irpef e pace fiscale: benefici per 13,6 milioni di contribuenti


Con la riduzione della seconda aliquota Irpef e la nuova pace fiscale, il governo inserisce in manovra le due misure...
Read More
Manovra, taglio Irpef e pace fiscale: benefici per 13,6 milioni di contribuenti

Di Tendenza/Trending