Connect with us

Published

on

Scontro sempre più duro tra Israele e Hamas, con tensione sempre più alta. A Tel Aviv sirene d’allarme ed esplosioni. Una donna è rimasta uccisa nella cittadina di Rishon Lezion nel massiccio lancio di razzi sulla periferia di Tel Aviv da parte di Hamas e della Jihad Islamica secondo quanto riferito dall’organizzazione umanitaria Zaka.

Hamas e la Jihad islamica “pagheranno un caro prezzo” per gli attacchi, lanciati contro le zone meridionali e centrali di Israele, promette il premier israeliano Benjamin Netanyahu, condannando i leader dei gruppi che operano nella Striscia di Gaza. “Hanno le mani sporche di sangue“, ha detto il premier, annunciando che le forze israeliane continueranno i loro attacchi nella Striscia.

Israele ha nel mirino “molti altri obiettivi” da colpire a Gaza. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz, che ha preso la parola, dopo il premier Benjamin Netanyahu. Le organizzazioni terroristiche della Striscia “sono state gravemente colpite e continueranno ad essere colpite a causa della loro scellerata decisione di colpire Israele”, ha detto ancora Gantz, che ha poi invitato la popolazione ebraica ed araba di Israele a mantenere la calma. L’esercito israeliano, ha proseguito Gantz, “tiene al sicuro allo stesso modo gli ebrei e gli arabi”.

Le forze militari israeliane hanno colpito nell’ultimo giorno e mezzo oltre 500 obiettivi nella Striscia di Gaza, uccidendo decine di operativi dei gruppi terroristici. Lo ha riferito il capo di Stato Maggiore Aviv Kohavi, affermando che Israele è “determinato a colpire i gruppi terroristici nel modo più serio possibile”. Kohavi ha inoltre annunciato che Israele continuerà a condurre attacchi contro Hamas e la Jhad islamica all’interno della Striscia.

Poco prima un portavoce della Jihad Islamica aveva annunciato l’imminente lancio di missili contro Tel Aviv, riferisce Haaretz. L’attacco veniva presentato come la risposta all’abbattimento di un edificio di 13 piani a Gaza city, usato a quanto pare dalla leadership di Hamas. Ripreso il traffico aereo all’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv che era stato sospeso anche se solo temporaneamente.

Razzi hanno colpito i sobborghi di Tel Aviv Holon e Givatayim. Otto i feriti gravi secondo quanto riferisce la polizia e riportano i media israeliani. In uno degli attacchi, un razzo è caduto accanto a un autobus a Holon, ferendo quattro persone, due delle quali in modo grave. A Givatayim, i frammenti di un razzo intercettato dal sistema di difesa Iron Dome hanno colpito un’abitazione, ferendo in modo lieve gli occupanti.

Le forze militari israeliane hanno distrutto un altro edificio a Gaza City. Si tratta dell’al-Jawharah. Lo riporta il Times of Israel. Colpito anche un edificio residenziale di 13 piani che è stato abbattuto a Gaza City. Gli abitanti erano stati avvertiti prima dell’attacco in modo da poter fuggire in tempo. Gli avvertimenti sono arrivati per telefono ed sms. Inoltre il primo colpo sparato è stato un piccolo missile che ha provocato pochi danni sul tetto, avvertendo i residenti che presto sarebbe arrivato un attacco più forte, secondo la tecnica del “roof-knocking” (bussare sul tetto).

“Hamas ha sparato un sacco di missili e poi vuole il cessate il fuoco, sarebbe perfetto per loro non pagare il prezzo per aver sparato su Gerusalemme e poi 500 missili. Ci sarà un cessate il fuoco quando noi saremo pronti”, ha detto un alto funzionario israeliano, citato dai media locali, senza smentire o confermare notizie di una offerta egiziana di mediare un cessate il fuoco.

Hamas ha rivendicato il lancio di 130 razzi contro Tel Aviv e il centro d’Israele. “Ora, nel mantenere la nostra promessa, le Brigate al Qassam hanno lanciato il più grande attacco missilistico contro Tel Aviv e i suoi dintorni, con 130 missili, in risposta al nemico che ha preso di mira grattacieli civili”, ha detto Hamas su Telegram, rilanciato da Times of Israel.

(AdnKronos)

LE ULTIME NOTIZIE

Toti agli arresti domiciliari: scenari aperti in Regione Liguria


L'arresto del governatore Toti lascia la regione in uno stato di incertezza politica. Il vice Alessandro Piana assume la reggenza...
Read More
Toti agli arresti domiciliari: scenari aperti in Regione Liguria

AstraZeneca ritira totalmente il vaccino Vaxzevria in tutto il mondo


Il gigante farmaceutico sospende la produzione di Vaxzevria dopo la conferma di possibili effetti collaterali gravi. Le preoccupazioni portano al...
Read More
AstraZeneca ritira totalmente il vaccino Vaxzevria in tutto il mondo

Usa sospendono invio bombe a Israele: grande preoccupazione per Rafah


Gli Stati Uniti ritardano le spedizioni di armamenti a Israele, evidenziando preoccupazioni riguardo all'uso delle armi in aree densamente popolate...
Read More
Usa sospendono invio bombe a Israele: grande preoccupazione per Rafah

Maltempo nel Sud, miglioramento al Centro-Nord: l’Italia divisa dal meteo


Allerta gialla per temporali e nubifragi nel Sud, mentre il Centro-Nord registra un miglioramento delle condizioni meteorologiche L'Italia è divisa...
Read More
Maltempo nel Sud, miglioramento al Centro-Nord: l’Italia divisa dal meteo

Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico


Le Forze di Difesa Israeliane chiudono i valichi di confine con Gaza dopo aver preso il controllo del valico di...
Read More
Israele si prepara a entrare a Rafah: preso controllo valico

Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7


Enrico Mentana e Lilli Gruber si confrontano su Instagram dopo il ritardo di Otto e mezzo rispetto al TG di...
Read More
Botta e risposta tra Mentana e Gruber: tensioni su La7

Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa


La celebre influencer Chiara Ferragni riceve i primi auguri per il suo compleanno mentre si prepara a festeggiare in modo...
Read More
Chiara Ferragni festeggia il suo 37º compleanno con torta e candelina rosa

Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione


L'inchiesta della procura di Genova, condotta dalla Guardia di Finanza, porta all'arresto di Giovanni Toti e altri, con accuse di...
Read More
Domiciliari per presidente Regione Liguria Toti, inchiesta su corruzione

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza