Sciopero trasporto aereo 17 dicembre: stop di 4 ore e voli garantiti
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Sciopero trasporto aereo 17 dicembre: stop di 4 ore dalle 13 alle 17. Ecco chi aderisce, le motivazioni e le fasce orarie dei voli garantiti
Sciopero trasporto aereo 17 dicembre: chi si ferma e perché – Giornata complicata per chi viaggia in aereo oggi, mercoledì 17 dicembre, a causa dello sciopero trasporto aereo 17 dicembre che potrebbe provocare ritardi e cancellazioni. La mobilitazione ha una durata di quattro ore, dalle 13 alle 17, e coinvolge diverse categorie del settore aeroportuale e del trasporto aereo.
Ad incrociare le braccia sono il personale ENAV ACC Roma, i lavoratori delle aziende di handling associate ad Assohandlers operanti negli aeroporti italiani, il personale di ITA Airways, Vueling Airlines, oltre al personale di terra di Air France e KLM.
Ita Airways: rinnovo del contratto e salari al centro della protesta
Per quanto riguarda ITA Airways, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Anp chiedono il rinnovo del contratto nazionale, aumenti salariali e una migliore qualità della vita lavorativa. Tra le rivendicazioni figurano anche un piano industriale con maggiori investimenti nella flotta, lo sviluppo dell’azienda, il recupero del personale ancora in ammortizzatore sociale, la stabilizzazione dei contratti a tempo determinato e il corretto pagamento del premio di risultato. I sindacati auspicano che l’azienda riveda le proprie posizioni e fornisca risposte concrete ai lavoratori.
Vueling: chiusura della base di Fiumicino e licenziamenti
Nel caso di Vueling, lo sciopero trasporto aereo 17 dicembre è stato proclamato da Filt Cgil e Anpac per il mancato rispetto di alcuni articoli del contratto aziendale e per la scarsa trasparenza nell’utilizzo sistematico di personale estero in Italia. La vertenza si è aggravata dopo la decisione della compagnia di chiudere la base di Roma Fiumicino e avviare la procedura di licenziamento per oltre 80 assistenti di volo.
Secondo i sindacati, la motivazione della chiusura non sarebbe fondata, considerati i voli pieni da e per Fiumicino, alcuni dei quali continuano ad essere venduti anche dopo la chiusura della base. Esisterebbero soluzioni alternative per continuare a impiegare il personale sulle rotte operative e per ricollocare i lavoratori presso altre basi italiane o estere. Le organizzazioni chiedono l’apertura di un confronto serio per evitare licenziamenti ritenuti evitabili.
Sciopero trasporto aereo: voli garantiti e fasce di tutela
Sul sito di ENAC è disponibile l’elenco dei voli garantiti durante lo sciopero. L’ente ricorda che, anche in caso di mobilitazione, sono previste fasce orarie di tutela dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, durante le quali i voli devono essere comunque effettuati. Per informazioni aggiornate sull’operatività del proprio volo, ENAC invita i passeggeri a contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoTriplice omicidio Montagnareale, si cerca il killer dei tre cacciatori uccisi
-
Criticart18 ore agoOggi 2 febbraio è la Candelora: significato religioso, tradizioni e origini
-
Primo Piano20 ore agoTensioni tra Stati Uniti e Iran: Trump minaccia, Teheran apre al dialogo
-
News20 ore agoFrana che ha colpito Niscemi: oggi riaprono le scuole, sono mille gli sfollati


