 
																										
													
													
												Caso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio
Nuovo capitolo sul caso Garlasco: il padre di Andrea Sempio accusato di corruzione
Caso Garlasco, indagato per corruzione Giuseppe Sempio, padre di Andrea, il 37enne nuovamente indagato per l’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007. La Procura di Brescia ritiene che Giuseppe Sempio possa aver avuto un ruolo nella presunta corruzione dell’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti, per ottenere – dietro pagamento di 20-30mila euro – l’archiviazione del figlio dall’inchiesta.
Le nuove accuse a Sempio senior
Secondo fonti giudiziarie, gli elementi raccolti durante la perquisizione del 26 settembre e altri riscontri avrebbero portato all’iscrizione di Giuseppe Sempio nel registro degli indagati per corruzione. Tra le prove, un biglietto rinvenuto in casa Sempio con la scritta “Venditti gip archivia per 20.30 euro”. Il sospetto è che il padre di Andrea Sempio abbia tentato di influenzare le indagini sul delitto di Garlasco.
L’uomo, però, respinge le accuse: i soldi menzionati nelle intercettazioni, sostiene, sarebbero serviti per pagare in contanti gli avvocati difensori del figlio.
Copia dei dati dei cellulari di Sempio e Venditti
La Procura di Brescia ha disposto la copia forense dei dispositivi di Giuseppe Sempio e di Mario Venditti. L’incarico è stato affidato al consulente tecnico Matteo Ghigho, che dovrà analizzare anche i dati cancellati, garantendo l’integrità del materiale informatico. Le operazioni inizieranno lunedì 3 novembre in uno studio di Pinerolo.
Le difese: “Accusa di corruzione infondata”
L’avvocato Domenico Aiello, difensore di Venditti, definisce “falso” il capo d’accusa e ribadisce la convinzione che Andrea Sempio sia innocente: “La Cassazione parla di un solo autore dell’omicidio di Chiara Poggi. Chi sostiene il contrario o commette un falso ideologico o cerca visibilità televisiva”.
Dal canto suo, il legale di Andrea Sempio, Liborio Cataliotti, dichiara che il suo assistito potrebbe “farsi interrogare” e parla di un “contropiede rispetto alla Procura”. Invita alla prudenza, definendo il famoso “pizzino” un elemento “poco più del nulla”.
Le prossime audizioni e le nuove testimonianze
Nella prossima settimana a Brescia saranno ascoltati gli ex avvocati di Andrea Sempio – Massimo Lovati, Federico Soldani e Simone Grassi – per chiarire la destinazione dei presunti 20-30mila euro. Saranno inoltre sentite l’ex pm di Pavia Giulia Pezzino e la magistrata Laura Barbaini, che aveva seguito il fascicolo del 2017 e rappresentato l’accusa nel processo d’appello bis contro Alberto Stasi, condannato definitivamente a 16 anni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	   News22 ore ago News22 ore agoBari, maestra zia Martina assolta in Appello da pedopornografia 
- 
																	   News21 ore ago News21 ore agoRiforma della giustizia al Senato: separazione delle carriere approvata 
- 
																	   Flash18 ore ago Flash18 ore agoAutobus in fiamme a Roma per monopattino elettrico 
- 
																	   News20 ore ago News20 ore agoRiforma della giustizia, dopo il sì del Senato arriva il referendum 


 
													 
																											 
													 
																											 
													
 
																	
																															 
									 
									 
									
You must be logged in to post a comment Login