Morto a 25 anni lo sciatore azzurro Matteo Franzoso dopo una caduta in Cile
Il talento del superG non è sopravvissuto al grave trauma cranico riportato in allenamento a La Parva, alla vigilia del suo ventiseiesimo compleanno
Matteo Franzoso è morto in una clinica di Santiago del Cile a seguito delle ferite subite sabato scorso durante un allenamento a La Parva, a 50 chilometri dalla capitale. Il 25enne delle Fiamme Gialle, originario del Sestriere, aveva perso il controllo su un piccolo salto ed era finito contro una staccionata oltre due file di reti di protezione. Soccorso dall’elisoccorso e ricoverato in terapia intensiva, era stato posto in coma farmacologico, ma il suo fisico non ha retto al trauma cranico e all’edema cerebrale.
Carriera e successi
Considerato una promessa dello sci italiano, Franzoso aveva vinto il titolo nazionale nella combinata nel 2023, dopo il debutto in Coppa del mondo nel 2017. Diciassette le sue presenze nel circuito maggiore, con il miglior risultato nel superG di Cortina d’Ampezzo del gennaio 2023.
Cordoglio del mondo sportivo e politico
Il presidente Fisi Flavio Roda ha parlato di “tragedia per la famiglia e per il nostro sport”, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro per lo Sport Andrea Abodi hanno espresso il loro dolore e la vicinanza ai familiari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
International-News24 ore agoParacetamol during pregnancy, no link to autism: Trump proven wrong


