Caso Phica, maxi inchiesta a Roma su foto e revenge porn
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Indagini in corso dopo la diffusione online di immagini di donne, attrici e politiche, con ipotesi di estorsione e diffamazione
Roma, indagine della Procura – La Procura di Roma si prepara ad aprire una maxi inchiesta sul caso delle foto di donne, tra cui attrici e rappresentanti politiche, pubblicate senza consenso sul sito “Phica” e corredate da commenti sessisti. I magistrati, coordinati dal procuratore aggiunto Giuseppe Cascini, attendono l’informativa della Polizia postale e valutano di far confluire il materiale nel fascicolo già aperto sul gruppo Facebook “Mia moglie”. Le ipotesi di reato al centro delle indagini sono estorsione e revenge porn.
Firenze, la denuncia della sindaca Funaro – Parallelamente, la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per diffamazione a seguito della denuncia presentata dalla sindaca di Firenze, Sara Funaro. Le sue foto, insieme a quelle di altre figure politiche italiane, sono finite sul sito Phica.eu, spingendo l’amministrazione giudiziaria ad avviare un’indagine specifica.
Chiuso il sito, individuato l’amministratore – La piattaforma Phica ha annunciato la chiusura e la cancellazione dei contenuti, dichiarando di aver rimosso “tutto ciò che è stato fatto di sbagliato”. L’amministratore risulterebbe essere Vittorio Vitiello, 45 anni, residente a Scandicci e originario di Pompei.
Le origini della rete e il business illecito – Secondo Alex Orlowsky, esperto di cyberintelligence, il dominio Phica e la rete di società collegate hanno radici che risalgono a vent’anni fa, come confermato dalle tracce nella Wayback Machine. “Vittorio Vitiello era l’admin – ha spiegato – ma dietro c’era un’intera società. Chi gestiva e monetizzava il sito erano esperti di pornografia amatoriale: dai dvd sono passati a sfruttare Internet, guadagnando su contenuti illegali caricati dagli utenti”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News10 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano12 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano13 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano9 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


