Zelensky: “Non cederemo alcuna terra all’occupante russo”
Il presidente ucraino respinge l’ipotesi di scambio di territori proposta da Trump in vista del vertice con Putin
“L’Ucraina non cederà la sua terra alla Russia”. Con queste parole, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto all’annuncio dell’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello statunitense Donald Trump, in programma il 15 agosto in Alaska. In un video messaggio su X, Zelensky ha ricordato che la questione territoriale è sancita dalla Costituzione ucraina e non può essere oggetto di compromessi.
“La pace deve coinvolgere Kiev”
Il leader ucraino ha ribadito la disponibilità a collaborare con Trump e con i partner internazionali per una pace “reale e duratura”, avvertendo che nessuna decisione potrà essere presa senza il coinvolgimento diretto di Kiev. “Qualsiasi decisione contro di noi è una decisione contro la pace”, ha sottolineato.
Trump: “Scambio di territori”
Trump, annunciando l’atteso vertice con Putin, ha affermato che la fine della guerra dovrà prevedere “uno scambio di territori”. Pur senza entrare nei dettagli, ha dichiarato che si discuterà di aree contese “da oltre tre anni e mezzo” per arrivare a un accordo “vantaggioso per entrambe le parti”.
Mosca: “Sede logica per il summit”
Il Cremlino ha confermato l’incontro, definendo l’Alaska “una scelta logica” per la vicinanza geografica tra Russia e Stati Uniti. Il consigliere diplomatico Yuri Ushakov ha rivelato di aver già invitato Trump a un successivo incontro in territorio russo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoOmicidio ad Acilia: nonna di 80 anni uccisa a martellate dal nipote
-
International-News16 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
Primo Piano20 ore agoMorte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
-
In Evidenza20 ore agoDonne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori


