Aude in fiamme: una vittima e un disperso nel maxi incendio in Francia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Devastati oltre 13.000 ettari nel sud della Francia, bruciate 35 abitazioni. Migliaia in fuga, Macron mobilita tutte le risorse statali
Una donna è morta e un’altra persona risulta dispersa a causa di un vastissimo incendio che ha colpito l’area di La Ribaute, nella regione dell’Aude, nel sud della Francia. Le fiamme hanno già distrutto almeno 35 abitazioni e bruciato più di 13.000 ettari, un’area superiore all’intera città di Parigi. Migliaia di residenti sono stati costretti a lasciare le proprie case.
Secondo quanto riferito da Bbc France e confermato dalle autorità locali, la vittima si trovava nella propria abitazione. Sette vigili del fuoco sono rimasti intossicati dal fumo, due persone sono ricoverate in ospedale, una delle quali in condizioni critiche. Al momento, l’incendio è il più vasto registrato in Francia nel 2025.
Villaggi devastati, 2.500 famiglie senza elettricità
Al lavoro oltre 1.800 vigili del fuoco e 500 mezzi terrestri, mentre l’incendio avanza velocemente spinto da forti venti e favorito dalla vegetazione secca e dal caldo estivo. Oltre 2.500 famiglie sono rimaste senza corrente elettrica, mentre interi villaggi risultano danneggiati o distrutti.
Jacques Piraud, sindaco di Jonquières, uno dei centri più colpiti, ha dichiarato a Le Monde che circa l’80% del paese è andato a fuoco: “È tutto nero, gli alberi sono completamente carbonizzati. È drammatico”. Nello stesso comune, almeno quattro case sono state raggiunte e distrutte dalle fiamme.
Macron: “Mobilitate tutte le risorse statali”
Il presidente Emmanuel Macron ha espresso solidarietà su X, confermando la mobilitazione totale delle risorse statali. Il capo dell’Eliseo ha invitato la popolazione a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità e ha sottolineato la necessità di “massima cautela”.
Il portavoce dei vigili del fuoco, Éric Brocardi, ha parlato di “un disastro di portata senza precedenti”, intervistato dalla radio Rtl. A rendere più critico lo scenario, oltre al caldo estremo e ai venti, è anche il cambiamento del paesaggio agricolo: la scomparsa dei vigneti, che un tempo agivano da tagliafuoco naturali, ha aggravato la diffusione degli incendi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash12 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News13 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
Meteo13 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio
-
World24 ore agoStati Uniti autorizzano Eni e altre compagnie a operare in Venezuela


