Maltempo flagella il Centronord: oltre 1.300 interventi dei vigili del fuoco
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Piogge torrenziali, vento e frane: emergenza in Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria
Il Centronord è stato investito da una nuova ondata di maltempo che da ieri ha messo in ginocchio diverse regioni. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 1.300 interventi per allagamenti, caduta di alberi, frane e danni provocati da raffiche di vento. Colpite in particolare Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana. A Roma e provincia gli interventi si sono fermati a una quarantina, perlopiù per rami pericolanti e allagamenti locali.
Lombardia la più colpita
La situazione più critica si registra in Lombardia, con 520 interventi concentrati nelle province di Monza Brianza, Pavia e Varese. In Piemonte sono stati eseguiti 260 soccorsi, soprattutto tra Novara, Alessandria e il Verbano Cusio Ossola.
Veneto e Liguria sotto pressione
In Veneto i vigili del fuoco hanno effettuato 110 interventi, in gran parte nel trevigiano – tra Treviso e Villorba – e nel padovano, nella zona dei Colli Euganei. A Vicenza, una frana a Monteviale ha interessato alcune abitazioni senza coinvolgere persone. In Liguria si contano oltre 150 operazioni di soccorso.
Toscana travolta dal vento
Particolarmente gravi i danni in Toscana, con oltre 300 interventi. Le zone più colpite sono state la costa centro-settentrionale, in particolare Livorno, Versilia e Massa, investite da un sistema temporalesco violento e rapido. Raffiche fino a 100 km/h hanno devastato stabilimenti balneari, sradicato alberi nelle province di Pisa e Pistoia e provocato allagamenti diffusi. La Protezione Civile è rimasta in azione per tutta la notte per fronteggiare la situazione.
Valutazione dei danni
Il fenomeno, caratterizzato da downburst e fulminazioni frequenti, ha generato forte apprensione tra i cittadini. La stima completa dei danni è ancora in corso, ma il bilancio provvisorio conferma una delle peggiori ondate di maltempo della stagione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoTentato rapimento di una bambina a Monteverde Roma: indagini in corso
-
Flash7 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News21 ore agoNew Epstein revelations and scrutiny on Prince Andrew
-
International-News8 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis


