Sottrae la figlia e sparisce per 10 anni: arrestata a Valencia insieme ad altri tre complici
Dopo l’affidamento della bambina al Comune di Milano, la madre fuggì e fece perdere le sue tracce. È accusata di sequestro aggravato e sottrazione internazionale di minore
Era scomparsa da dieci anni insieme alla figlia, sottratta all’affidamento disposto dal Tribunale di Milano in favore del Comune. La madre della minore è stata rintracciata e arrestata a Valencia, in Spagna, dove viveva sotto falso nome insieme alla ragazza. Con lei sono finite sotto misura cautelare altre tre persone che l’avrebbero aiutata nella fuga e nella permanenza all’estero: il compagno attuale, la madre e un altro familiare.
Il provvedimento di affidamento risale al 2013-2014, a seguito di un conflitto familiare che aveva portato il Tribunale milanese a intervenire con più atti formali. Dopo un unico incontro con il padre della bambina, la donna era sparita rendendosi irreperibile e facendo perdere ogni traccia di sé e della figlia.
Nel 2019 la madre era già stata condannata in via definitiva per mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice e sottrazione di minore. Le indagini, coordinate dalla Procura di Milano e condotte dalla Polizia locale – Unità tutela donne e minori – con il supporto del Nucleo investigativo dei carabinieri, hanno portato alla sua individuazione in Spagna, dove continuava a utilizzare nomi falsi per sé e per la figlia.
Secondo quanto ricostruito, il compagno della donna l’avrebbe aiutata nella latitanza in territorio spagnolo, mentre i familiari residenti in Italia avrebbero fornito supporto logistico e complicità nella sottrazione.
La Procura ha disposto la custodia cautelare in carcere per gli arrestati in Spagna, considerando la gravità del fatto, il pericolo di fuga e il rischio di reiterazione del reato. Ai due familiari in Italia sono stati concessi i domiciliari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano24 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News21 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk


