Indagata per corruzione il sindaco di Prato Ilaria Bugetti
Perquisizioni negli uffici comunali nell’ambito di un’indagine della DDA di Firenze. I fatti risalgono al periodo da consigliera regionale
Il sindaco di Prato, Ilaria Bugetti (Partito Democratico), è indagata per corruzione nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, che riguarda presunti illeciti legati a finanziamenti elettorali risalenti al periodo in cui Bugetti era consigliera regionale. La notizia è stata confermata dal procuratore Filippo Spiezia in una nota ufficiale.
Su delega della Procura fiorentina, le forze dell’ordine hanno eseguito perquisizioni personali, informatiche e locali, anche all’interno del Comune di Prato, acquisendo documenti e dispositivi elettronici dall’ufficio della prima cittadina. Contestualmente, a Bugetti è stato notificato un invito a comparire per un interrogatorio nei prossimi giorni.
Al centro dell’inchiesta i rapporti con l’imprenditore Matteini Bresci
Le indagini si concentrano sul rapporto tra la sindaca e l’imprenditore Riccardo Matteini Bresci, già amministratore del Gruppo Colle di Cantagallo, arrestato nel maggio 2023 in un’altra inchiesta legata a presunti favori ottenuti dall’ex comandante della compagnia dei carabinieri di Prato, colonnello Sergio Turini.
Secondo l’ipotesi investigativa, Matteini Bresci avrebbe chiesto protezione o favori a Bugetti per tutelare i propri interessi imprenditoriali. I fatti contestati risalgono al periodo in cui Bugetti era consigliera regionale, ma emergono legami anche con gli anni in cui fu sindaca di Cantagallo.
La replica: “Fiducia nella magistratura”
In una nota diffusa al termine delle operazioni, Bugetti ha confermato di aver ricevuto un avviso di garanzia: “Comunico tali circostanze nel preciso momento in cui sono terminate le operazioni investigative. In relazione al contenuto di tale avviso, la mia persona si è messa immediatamente a disposizione dell’autorità procedente nel rispetto reciproco dei ruoli.”
Ha poi ribadito la propria posizione: “Confido nel fatto e ho la certezza che il mio operato è sempre stato improntato alla correttezza personale, istituzionale e giuridica. Proseguo il mio ruolo con dedizione e attenzione al bene comune, come ho sempre fatto.”
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano23 ore agoIran pronto a proposta sul nucleare, Usa rafforzano presenza militare
-
International-News21 ore agoWhat Andrew Mountbatten-Windsor’s Arrest Means for Sarah Ferguson and Her Daughters
-
International-News17 ore agoUS Supreme Court blocks Trump tariffs under IEEPA
-
News22 ore agoPiantedosi: “Impugneremo le sentenze su Sea Watch”


