
Giorgia Meloni al Question Time: tra diplomazia internazionale e politiche interne
-
Khamenei riappare in video: “Israele sarà punito, l’Iran non si arrenderà” VIDEO
-
Khamenei reappears on video: ‘Israel will be punished, Iran will not surrender’ VIDEO
-
Israeli raid on Iranian state broadcaster: ‘Used for covert military operations’ VIDEO
-
Israele sotto attacco: pioggia di missili iraniani su Tel Aviv, allerta massima nel Paese VIDEO
La premier affronta temi cruciali, dalla situazione a Gaza alle politiche per i giovani, passando per il sostegno alle forze dell’ordine e l’economia
Durante il Question Time del 14 maggio, Giorgia Meloni ha dedicato ampio spazio alla crisi di Gaza, definita “umanitaria e ingiustificabile”. La premier ha ribadito l’impegno del governo italiano nella ricerca di una cessazione permanente delle ostilità e ha esortato Hamas al rilascio degli ostaggi e al disarmo. Meloni ha sottolineato l’importanza di un piano di ricostruzione proposto dai Paesi arabi, e la determinazione dell’Italia nel prestare assistenza umanitaria, con oltre 110 tonnellate di aiuti già inviati e l’organizzazione di un ponte aereo umanitario grazie alla collaborazione con la Giordania.
Il disagio giovanile: un nuovo piano d’azione
La presidente del Consiglio ha annunciato l’istituzione di un gruppo di lavoro a Palazzo Chigi per affrontare il crescente disagio giovanile. Il governo, ha spiegato, ha già investito in ambito sociale e psicologico nelle scuole e università, puntando su un impegno concreto contro le dipendenze e per il supporto psicologico. Meloni ha anche invitato i partiti politici a collaborare in questa iniziativa, sottolineando la necessità di agire concretamente per aiutare le nuove generazioni.
Sostegno alle forze dell’ordine e sicurezza pubblica
Un altro tema centrale è stato il sostegno alle forze dell’ordine, con Meloni che ha annunciato l’invio di oltre 13.500 unità tra carabinieri, poliziotti e finanzieri. Il governo ha anche avviato un piano straordinario per l’assunzione di nuovi agenti, garantendo stipendi più dignitosi e risorse per il rinnovo contrattuale. La premier ha ricordato l’importanza di proteggere chi lavora per la sicurezza del Paese e ha ribadito che il governo non tollererà attacchi o insulti nei confronti di chi svolge questo ruolo.
Economia e riforma fiscale: la direzione del governo
Sul fronte economico, Meloni ha parlato della crescita dei salari e del miglioramento del reddito disponibile, rivendicando i risultati ottenuti dal governo in poco più di due anni. Ha anche ribadito l’impegno del governo per la semplificazione delle leggi, con l’abrogazione di oltre 30.000 normative, e ha indicato il caro energia come una delle priorità per il futuro. Inoltre, la premier ha confermato l’impegno per lo sviluppo del nucleare come fonte sicura e pulita di energia.
Sanità: collaborazione tra Stato e Regioni
Infine, per quanto riguarda la sanità, Meloni ha chiarito che, pur essendo una competenza regionale, il governo è pronto ad attivare i poteri sostitutivi se le Regioni non dovessero trovare soluzioni rapide ed efficaci. L’obiettivo è garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e tempestivo, pur nel rispetto delle competenze locali.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News18 ore ago
Macron responds to Trump: ‘France speaks clearly and I will not change my mind’
-
International-News23 ore ago
Can Israel strike Fordow? The nuclear bunker that resists raids
-
News23 ore ago
Principio d’incendio a Fiumicino, fumo nero dal tetto vicino al Molo D
-
International-News17 ore ago
NYC Mayoral Candidate Brad Lander Arrested While Escorting Migrant