
Dengue a Capiago Intimiano: caso importato, scatta la disinfestazione
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Paziente sotto controllo dopo un viaggio all’estero. L’Ats rassicura: nessun allarme, attivato il piano di prevenzione contro le zanzare tigre
Un caso di dengue è stato accertato a Capiago Intimiano, in provincia di Como. Lo ha comunicato l’Agenzia di tutela della salute dell’Insubria (Ats), chiarendo che si tratta di un caso importato da un viaggio all’estero e che “la situazione non desta alcuna preoccupazione né allarme”.
Il paziente, attualmente sotto sorveglianza sanitaria presso una struttura ospedaliera, non è in pericolo. Per precauzione, è stato attivato il protocollo previsto in questi casi, con un piano straordinario di disinfestazione mirato all’eliminazione delle zanzare tigre, vettori del virus. L’intervento è partito oggi e proseguirà fino a lunedì 5 maggio.
Il sindaco Emanuele Cappelletti ha firmato un’ordinanza rivolta ai residenti, invitandoli a tenere finestre chiuse, custodire gli animali domestici in casa, evitare di stendere il bucato all’aperto e a non consumare ortaggi coltivati in proprio fino a 72 ore dopo i trattamenti, lavandoli comunque accuratamente.
Il primo cittadino ha anche ricordato l’importanza di azioni quotidiane per prevenire la proliferazione delle zanzare, come svuotare regolarmente sottovasi e contenitori, o posizionare verticalmente le piscinette inutilizzate.
Sull’episodio è intervenuto anche l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, che ha sottolineato come “un caso importato non rappresenti un allarme”, pur richiamando all’importanza della sorveglianza per evitare casi secondari.
Il virologo Fabrizio Pregliasco ha evidenziato che la dengue, favorita dal cambiamento climatico, può diventare endemica anche alle nostre latitudini. “La maggior parte dei casi è asintomatica o lieve, ma è fondamentale una sinergia tra istituzioni e cittadini per limitare i rischi”, ha dichiarato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News18 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News16 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News16 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati