Hamas sceglie nuovo leader: ballottaggio tra Meshaal e al-Hayya
Il movimento palestinese è nella fase conclusiva della selezione del nuovo capo dell’Ufficio politico. Conferme da fonti interne dopo il completamento delle elezioni nelle tre regioni
Hamas è nella fase conclusiva del processo di selezione del nuovo leader. Lo ha riferito all’Afp un esponente del movimento, parlando di un “ballottaggio” di fatto tra Khaled Meshaal e Khalil al-Hayya.
Secondo la fonte, “il movimento ha completato le elezioni interne nelle tre regioni ed è nella fase conclusiva del processo di selezione del capo dell’Ufficio politico”. Gli sviluppi sono stati confermati da una seconda fonte del gruppo dopo le notizie diffuse nei giorni scorsi dalla Bbc.
Il rinnovo degli organi interni
Di recente Hamas ha completato la formazione del nuovo Consiglio della shura e del nuovo Ufficio politico. I membri del Consiglio vengono eletti ogni quattro anni dai rappresentanti del movimento nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania e dalla leadership all’estero. Hanno diritto di voto anche i detenuti di Hamas nelle carceri israeliane. Il Consiglio elegge quindi l’Ufficio politico, che a sua volta sceglie il leader del movimento.
I candidati
Khaled Meshaal, che compirà 70 anni quest’anno, è stato in passato capo dell’Ufficio politico ed è attualmente il principale esponente del gruppo all’estero. Si ritiene che viva a Doha e che abbia legami con Qatar e Turchia.
Khalil al-Hayya, 65 anni, fa parte dell’Ufficio politico ed è stato coinvolto nei negoziati con Israele, attraverso i Paesi mediatori, che hanno portato al cessate il fuoco nella Striscia annunciato nell’ottobre scorso. Vive nel Golfo ed è considerato l’erede di Yahya Sinwar.
Il contesto
Hamas è stato colpito duramente dalle operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza, avviate dopo l’attacco del 7 ottobre 2023 in Israele. Nel luglio di due anni fa Ismail Haniyeh, leader politico del movimento, è stato ucciso in un raid israeliano a Teheran. Nell’ottobre 2024 è stato ucciso anche Yahya Sinwar nel sud della Striscia di Gaza. Secondo la fonte citata dall’Afp, Hamas “pubblicherà un comunicato quando il presidente del movimento sarà stato scelto, probabilmente durante il mese di Ramadan”, appena iniziato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano12 ore agoIl sì in vantaggio nel referendum sulla riforma della giustizia
-
In Evidenza12 ore agoAttacchi del Pakistan su sette siti al confine con l’Afghanistan
-
News3 ore agoAggredì la madre e successivamente si gettò in mare: trovato morto a Civitanova
-
Primo Piano4 ore agoTenta di entrare nella residenza di Trump a Mar-a-Lago, uomo ucciso



You must be logged in to post a comment Login