Hamas propone tregua di cinque anni con Israele in cambio del rilascio degli ostaggi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Una delegazione del gruppo islamista attesa al Cairo. Intanto il New York Times svela l’uso dell’intelligenza artificiale da parte di Israele nella guerra a Gaza
Hamas si dice pronto a raggiungere un accordo che prevede il rilascio di tutti gli ostaggi ancora detenuti a Gaza in cambio di una tregua di cinque anni con Israele. A comunicarlo è stato un funzionario del gruppo islamista, a poche ore dall’arrivo della delegazione di Hamas al Cairo per un nuovo round di negoziati con i mediatori egiziani.
La proposta prevede uno scambio simultaneo: ostaggi israeliani in cambio di prigionieri palestinesi, come confermato dalla fonte citata dall’Afp. La trattativa si inserisce in un contesto ancora teso, mentre il conflitto nella Striscia continua a causare vittime e distruzioni.
Nel frattempo, il New York Times rivela che Israele ha utilizzato strumenti di intelligenza artificiale per colpire leader di Hamas. Secondo il quotidiano, già nell’ottobre 2023 l’Idf avrebbe localizzato e ucciso Ibrahim Biari, comandante del battaglione Jabalia Centrale, grazie a un sistema basato sull’analisi audio delle comunicazioni telefoniche. L’attacco, che provocò anche oltre 125 vittime civili, è attualmente oggetto di indagine.
Sempre secondo il rapporto, Israele avrebbe impiegato l’intelligenza artificiale anche per il riconoscimento facciale di persone parzialmente coperte o ferite, la creazione di elenchi di obiettivi e l’analisi dei social media tramite chatbot in lingua araba. Molti di questi strumenti innovativi sono nati all’interno di “The Studio”, centro di sviluppo tecnologico della prestigiosa Unità 8200 dell’intelligence israeliana.
Anche nella ricerca degli ostaggi nei tunnel di Gaza sarebbero state impiegate tecnologie AI, perfezionate nel tempo per aumentare l’accuratezza delle localizzazioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoAccoltellamento a Sora davanti al Liceo Artistico, caccia all’aggressore
-
Primo Piano24 ore agoIn Iran oltre 3000 manifestanti uccisi, repressione e blackout internet permanente
-
News19 ore agoOmicidio a Carbonia, uomo accoltellato e dato alle fiamme nel parco Rosmarino
-
Cultura19 ore agoL’Aquila inaugura il 2026 da Capitale italiana della Cultura tra storia e innovazione


