
Gaza, la difesa civile accusa Israele di “esecuzioni sommarie” durante i raid del 23 marzo
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La denuncia dopo l’uccisione di 15 operatori umanitari. Tel Aviv respinge le accuse ma ammette un errore e rimuove un comandante
La difesa civile di Gaza accusa l’esercito israeliano di aver commesso “esecuzioni sommarie” durante i raid del 23 marzo scorso, in cui sono stati uccisi 15 operatori umanitari. Secondo Mohammed Al-Mughair, funzionario della difesa civile della Striscia, “i video girati da uno dei paramedici dimostrano che la narrativa dell’occupante israeliano è falsa” e che “Israele ha violato il diritto internazionale”.
Tra le vittime dei raid, avvenuti cinque giorni dopo la ripresa dell’offensiva militare israeliana, otto erano membri della Croce Rossa, sei della difesa civile locale e uno dell’Unrwa. L’esercito israeliano ha respinto le accuse parlando di “mancanza di prove” rispetto a presunti attacchi indiscriminati o esecuzioni, ma ha riconosciuto un “errore operativo” che ha portato alla rimozione di un comandante.
Intanto, il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha dichiarato alla radio dell’esercito che “distruggere Hamas è più importante del ritorno degli ostaggi ancora trattenuti a Gaza”. Secondo Smotrich, “non ci sarà sicurezza per Israele finché Hamas non sarà annientato completamente”. Il ministro ha anche attaccato gli appelli internazionali per un maggiore accesso umanitario alla Striscia, dicendo: “Le scuse sono finite. Nessun Biden, nessun Blinken, nessun Gallant potrà ostacolare il blocco degli aiuti”.
Sul fronte yemenita, almeno 12 persone sono morte e oltre 30 sono rimaste ferite a causa di raid aerei statunitensi condotti oggi a Sana’a, capitale dello Yemen, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità dei ribelli Houthi. Gli attacchi, denunciati dall’agenzia Saba controllata dagli Houthi, avrebbero colpito un mercato nel distretto di Farwa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza18 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News20 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News19 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News19 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati