La terra continua a tremare in Turchia, oltre 150 feriti: panico e oltre 50 repliche
Il terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito la municipalità di Silivri nel Mar di Marmara. Nessuna vittima, ma molti feriti causati dal panico. Scuole chiuse e verifiche in corso su edifici e infrastrutture
Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 ha colpito oggi l’area di Istanbul, con epicentro nella municipalità di Silivri, nel Mar di Marmara. Il sisma, registrato alle 12.59 e durato 13 secondi, ha avuto una profondità di circa 7 chilometri.
Il terremoto è stato seguito da una sequenza di oltre 50 scosse di assestamento, la più forte delle quali ha raggiunto magnitudo 5.9, come riferito dal ministro degli Interni turco Ali Yerlikaya.
Il bilancio provvisorio parla di almeno 151 feriti, la maggior parte dei quali rimasti contusi nel tentativo di fuggire dagli edifici nel panico. Il governatore di Istanbul ha assicurato che nessuno dei feriti è in pericolo di vita e che, fortunatamente, non si registrano vittime.
Non sono stati segnalati danni gravi agli edifici, ad eccezione di una struttura abbandonata crollata nel distretto di Fatih. Le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole per consentire verifiche approfondite sulla sicurezza degli edifici scolastici.
La scossa, chiaramente avvertita anche in altre aree della Turchia nord-occidentale, riaccende l’allarme sismico in una zona densamente popolata e già ad alto rischio. I servizi di emergenza sono in allerta, mentre proseguono i controlli su infrastrutture critiche e trasporti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News21 ore agoPope Leo XIV’s trip to Lebanon after his visit to Turkey
-
News21 ore agoIndiano trovato cadavere a Pontinia: ferita alla testa mortale
-
Primo Piano21 ore agoViaggio di Papa Leone XIV in Libano dopo la tappa in Turchia
-
Flash21 ore agoIncidente sulla Statale 106 Radd Jonica provoca due morti


