Ucraina-Russia: proseguono i colloqui tra Usa e Mosca per una possibile tregua
Nuovi incontri a Riad tra diplomatici russi e americani. Zelensky insiste sulla necessità di maggiore pressione su Putin per fermare il conflitto
Dopo i colloqui di ieri a Riad tra Ucraina e Stati Uniti, oggi si apre un nuovo round con il faccia a faccia tra diplomatici russi e americani. L’obiettivo principale è discutere i dettagli di una possibile tregua nella guerra tra Kiev e Mosca, che si protrae da oltre tre anni.
Per la Russia, il diplomatico Grigory Karasin e Sergey Beseda, consigliere del direttore dell’Fsb, rappresenteranno Mosca. Ieri, invece, per l’Ucraina hanno partecipato il ministro della Difesa Rustem Umerov e il consigliere militare Pavlo Palisa. Al termine dell’incontro, Umerov ha definito i colloqui “produttivi”, con particolare attenzione al tema energetico.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato il suo appello affinché venga esercitata maggiore pressione su Vladimir Putin per porre fine alla guerra. Secondo Zelensky, è essenziale che i partner internazionali, tra cui Stati Uniti ed Europa, facciano di più per fermare l’aggressione russa.
Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha ribadito la sua convinzione di poter porre fine al conflitto, sottolineando il suo buon rapporto con Putin e Zelensky. Tuttavia, Mosca ridimensiona le aspettative di una rapida risoluzione, affermando che i negoziati con gli Stati Uniti saranno “difficili”, con particolare attenzione alla questione della navigazione nel Mar Nero.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoOmicidio ad Acilia: nonna di 80 anni uccisa a martellate dal nipote
-
International-News17 ore agoElon Musk: ‘The EU must be abolished’, new controversy over sovereignty
-
Primo Piano21 ore agoMorte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
-
In Evidenza21 ore agoDonne alla maratona senza velo in Iran: accuse di indecenza agli organizzatori


