
Nube di sabbia del Sahara in arrivo sull’Italia: cieli offuscati e fenomeni cromatici nel weekend
Attesa una massiccia perturbazione atlantica che, insieme al pulviscolo sahariano, porterà piogge intense e cieli colorati su diverse regioni italiane
La sabbia del deserto del Sahara tornerà a coprire i cieli italiani nelle prossime ore. Le ultime previsioni meteo segnalano l’arrivo di una grossa nube di pulviscolo che si scontrerà con una perturbazione atlantica, causando precipitazioni intense e l’accumulo di sabbia al suolo su molte regioni.
Secondo Ilmeteo.it, le giornate più critiche saranno venerdì 21 marzo e il weekend tra sabato 22 e domenica 23 marzo. In queste ore, la pioggia contribuirà a depositare la sabbia in diverse aree del paese, in particolare nel Nord-ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria) e in Toscana, dove le precipitazioni potrebbero essere più abbondanti.
Oltre agli effetti meteorologici, l’arrivo delle nubi di sabbia porterà spettacolari fenomeni cromatici, con cieli giallognoli o rossastri, soprattutto durante il tramonto, quando la luce solare interagirà con il pulviscolo in sospensione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
News24 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi
-
Spettacolo24 ore ago
Taylor Swift domina la Billboard Hot 100 con tutti i 12 brani di ‘The Life of a Showgirl’
-
News22 ore ago
Filippo Turetta rinuncia all’appello per l’omicidio di Giulia Cecchettin