Burrasca prenatalizia in arrivo: tregua di sole interrotta da una nuova tempesta
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Dopo alcuni giorni di bel tempo, una forte perturbazione atlantica porterà venti violenti, piogge e neve sull’Italia pochi giorni prima di Natale
Dopo una breve pausa di sole, una nuova burrasca invernale si prepara a colpire l’Italia prima di Natale. Oggi, 16 dicembre, l’alta pressione domina il Paese, regalando cieli sereni da Milano a Palermo. Tuttavia, questa calma meteorologica sarà di breve durata: fino a mercoledì 18 dicembre, l’anticiclone garantirà condizioni di bel tempo, con poche nubi su gran parte delle regioni, ma già da giovedì si prevede un cambiamento radicale.
La scarsa ventilazione nei prossimi giorni favorirà la formazione di nebbie dense e nubi basse, soprattutto in Pianura Padana, Toscana, Liguria e lungo le coste tirreniche. Invece, il sole sarà prevalente sulle zone montuose e al Sud. Questo anticiclone, alimentato da aria più calda di origine africana, innalzerà le temperature in montagna, dove i valori potrebbero superare i 13-14°C, mentre nelle zone coperte da nebbia si registreranno temperature tra i 5 e gli 8°C.
Giovedì 19 dicembre, una perturbazione atlantica proveniente dal nord Europa attraverserà rapidamente l’Italia, alimentata da aria fredda in quota. Il fronte instabile sarà accompagnato da venti molto forti da nord, con raffiche che tra giovedì e venerdì potranno superare i 100 km/h. Le prime regioni a essere colpite saranno quelle settentrionali, seguite dal Centro e dal Sud, soprattutto lungo le coste adriatiche e tirreniche. Durante questo periodo, si formerà un ciclone che attraverserà velocemente l’Italia lungo l’Adriatico.
Il clou del maltempo è previsto per venerdì 20 dicembre, quando le temperature inizieranno a calare. Tornerà la neve, che scenderà fin sopra i 700-900 metri sugli Appennini centrali, oltre i 1000-1300 metri al Sud, e fino a quote bassissime sulle Alpi. Questa burrasca prenatalizia dovrebbe attenuarsi entro la notte di venerdì, con un weekend del 21-22 dicembre che vedrà una rimonta dell’anticiclone e venti forti, ma con condizioni prevalentemente serene.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash24 ore agoIncendio ospedale Sacco Milano al padiglione 16: evacuati i pazienti
-
News20 ore agoCamera approva aiuti all’Ucraina, passa la risoluzione della maggioranza
-
News20 ore agoE’ morta Annabella Martinelli: ritrovato il corpo della studentessa scomparsa
-
News19 ore agoOmicidio Nada Cella, condanna a 24 anni per Anna Lucia Cecere


