Draghi mette in guardia l’Ue: l’elezione di Trump richiede una risposta unitaria
L’ex presidente della Bce invita l’Unione Europea a prepararsi per il cambio di rotta negli Usa, specie sul fronte tecnologico e industriale
Mario Draghi, ex presidente della Bce, avverte l’Unione Europea sulle sfide e opportunità che emergeranno dalla nuova amministrazione Trump. Durante un incontro con i leader europei a Budapest, Draghi ha sottolineato che il settore tecnologico statunitense riceverà un forte impulso, intensificando la competizione in un campo in cui l’Ue è già in ritardo. Inoltre, ha evidenziato il rischio di protezionismo per le industrie tradizionali americane, proprio quelle dove l’Europa ha un’importante quota di esportazione.
Draghi invita a una risposta unitaria e a un negoziato con Washington per difendere i settori industriali europei. Inoltre, in vista di nuovi investimenti nella difesa, Draghi crede che l’Europa possa rispettare il target del 2% del PIL richiesto dalla Nato, anche con le limitazioni del Patto di stabilità. Infine, esorta l’Europa a non rinviare decisioni strategiche, indicando come l’attuale stagnazione economica sia frutto di scelte troppo spesso rimandate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News18 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza20 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
In Evidenza23 ore agoColloqui di pace Ucraina Stati Uniti: Zelensky affronta pressioni militari
-
Sport20 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale


