
Pontida, cori contro Tajani: Salvini si scusa e condanna insulti giovani leghisti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Giovani della Lega attaccano Antonio Tajani con slogan offensivi a Pontida. Salvini si dissocia e chiede scusa, definendo l’accaduto un episodio isolato
A Pontida, durante il raduno della Lega, alcuni giovani del movimento hanno sfoggiato striscioni offensivi nei confronti del leader di Forza Italia, Antonio Tajani, arrivando a definirlo “scafista” in riferimento al dibattito sullo Ius scholae. Tra i cori lanciati dal gruppo si è sentito anche un volgare “Tajani vaff…”, accompagnato da un altro striscione che citava “Salis, Orban ti aspetta”. La situazione è poi degenerata con slogan di stampo secessionista come “secessione, secessione”.
La reazione di Forza Italia
L’episodio ha immediatamente suscitato reazioni indignate all’interno di Forza Italia. Paolo Barelli, presidente dei deputati di FI, e Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato, hanno definito questi slogan “volgari e di miserabile livello”. In una nota congiunta, hanno invitato la dirigenza della Lega a prendere le distanze dagli insulti, esigendo rispetto all’interno della coalizione di centrodestra.
Le scuse di Salvini
Non si è fatta attendere la risposta del leader della Lega, Matteo Salvini, che ha condannato l’accaduto, scusandosi pubblicamente con Tajani e Forza Italia: “Quei ragazzi sono 4 o 5 scemi, chiedo scusa a nome loro. Tajani è un alleato e ogni alleato è un amico”, ha dichiarato Salvini durante il raduno. Ha sottolineato l’importanza dell’unità all’interno del centrodestra, specialmente in un contesto internazionale delicato come quello attuale: “In un momento in cui c’è il rischio di una guerra mondiale devastante, non possiamo perdere tempo con beghe interne”, ha aggiunto.
Salvini ha ribadito che la coalizione di centrodestra deve concentrarsi sugli avversari politici, come Elly Schlein e Giuseppe Conte, piuttosto che sugli alleati, concludendo che chi non rispetta questo principio “può andare a giocare altrove”.
La risposta di Tajani
Il vicepremier Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha accolto con favore le scuse di Salvini, sottolineando l’importanza della lealtà come fondamento della coalizione di governo. Su X, Tajani ha ringraziato il segretario della Lega per le sue parole, ribadendo che “ogni alleato è un amico” e che la lealtà è essenziale per mantenere stabile il governo del paese.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News16 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News16 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash19 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash19 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione