Terremoto di Magnitudo 6,8 scuote il mar di Okhotsk: panico in Giappone
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
Un sisma di magnitudo 6,8 ha colpito il mare di Okhotsk, vicino a Hokkaido, senza allerta tsunami. Il Giappone è in allerta per possibili futuri terremoti devastanti
Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso sabato il mare di Okhotsk meridionale, vicino alla costa di Hokkaido, in Giappone. L’agenzia meteorologica giapponese ha confermato l’evento sismico, verificatosi alle 12:29 ora locale, senza emettere alcun allerta tsunami.
Solo il giorno precedente, un sisma di magnitudo 6 aveva colpito la prefettura di Miyazaki, con epicentro nel mare di Hyuga. Questo terremoto aveva provocato panico tra i residenti e l’emissione di un avviso di tsunami. Le scosse erano state avvertite in modo intenso e avevano causato danni a edifici e frane in diverse aree.
Gli scienziati hanno recentemente avvertito della possibilità di un “mega-terremoto” in Giappone. L’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) aveva emesso un avviso giovedì dopo un terremoto di magnitudo 7,1 nel sud del Paese, che aveva ferito otto persone. Sebbene la probabilità di un futuro terremoto significativo sia più alta del normale, la JMA non ha fornito indicazioni specifiche su tempistiche o necessità di evacuazione.
L’avviso dell’agenzia mette in guardia dalla possibilità di un forte terremoto nella fossa di Nankai, una fossa oceanica lungo la costa pacifica del Giappone, nota per aver innescato enormi tsunami in passato. Pur non specificando il luogo e il momento esatti di un possibile futuro evento sismico, l’agenzia incoraggia la popolazione a essere pronta a evacuare se necessario.
Secondo il ministero delle infrastrutture giapponese, la probabilità di un terremoto di magnitudo 8 o 9 nella zona della depressione nei prossimi 30 anni è stimata tra il 70% e l’80%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore ago
Addio a Luca Giurato, scompare a 84 anni un volto storico della TV italiana
-
Primo Piano8 ore ago
Usa pronti a dare via libera a Ucraina per uso missili Atacms contro Russia
-
Meteo8 ore ago
Ciclone polare sull’Italia: crollo delle temperature e maltempo diffuso
-
Spettacolo7 ore ago
Taylor Swift diventa l’artista più premiata nella storia degli MTV Awards