Terremoto di Magnitudo 6,8 scuote il mar di Okhotsk: panico in Giappone
Un sisma di magnitudo 6,8 ha colpito il mare di Okhotsk, vicino a Hokkaido, senza allerta tsunami. Il Giappone è in allerta per possibili futuri terremoti devastanti
Un terremoto di magnitudo 6,8 ha scosso sabato il mare di Okhotsk meridionale, vicino alla costa di Hokkaido, in Giappone. L’agenzia meteorologica giapponese ha confermato l’evento sismico, verificatosi alle 12:29 ora locale, senza emettere alcun allerta tsunami.
Solo il giorno precedente, un sisma di magnitudo 6 aveva colpito la prefettura di Miyazaki, con epicentro nel mare di Hyuga. Questo terremoto aveva provocato panico tra i residenti e l’emissione di un avviso di tsunami. Le scosse erano state avvertite in modo intenso e avevano causato danni a edifici e frane in diverse aree.
Gli scienziati hanno recentemente avvertito della possibilità di un “mega-terremoto” in Giappone. L’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) aveva emesso un avviso giovedì dopo un terremoto di magnitudo 7,1 nel sud del Paese, che aveva ferito otto persone. Sebbene la probabilità di un futuro terremoto significativo sia più alta del normale, la JMA non ha fornito indicazioni specifiche su tempistiche o necessità di evacuazione.
L’avviso dell’agenzia mette in guardia dalla possibilità di un forte terremoto nella fossa di Nankai, una fossa oceanica lungo la costa pacifica del Giappone, nota per aver innescato enormi tsunami in passato. Pur non specificando il luogo e il momento esatti di un possibile futuro evento sismico, l’agenzia incoraggia la popolazione a essere pronta a evacuare se necessario.
Secondo il ministero delle infrastrutture giapponese, la probabilità di un terremoto di magnitudo 8 o 9 nella zona della depressione nei prossimi 30 anni è stimata tra il 70% e l’80%.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
News15 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
In Evidenza16 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News10 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


