Il mistero di Yahya Sinwar: segretezza e strategie di Hamas a Gaza
Fonti di Hamas rivelano la restrizione estrema dell’informazione sulla posizione e le azioni del leader Yahya Sinwar
Il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, è circondato da un velo di segretezza, come riportato da fonti dell’organizzazione palestinese al quotidiano Asharq Al-Awsat con sede a Londra. Secondo queste fonti, solo due o tre persone conoscono la sua posizione esatta e si occupano di soddisfare le sue necessità, oltre a facilitare le comunicazioni con i leader di Hamas sia all’interno che all’esterno della Palestina.
Sinwar non è stato colpito direttamente durante le operazioni militari israeliane a Gaza, a differenza di altri leader di Hamas di alto e medio livello. Le fonti citate dal giornale indicano che Sinwar considera principalmente due opzioni: ottenere un accordo di cessate il fuoco attraverso il ritiro delle forze israeliane e un accordo per lo scambio di prigionieri, oppure perseguire l'”onore del martirio”. Le fonti escludono l’opzione dell’esilio da Gaza come accettabile per Sinwar.
Non è stato chiarito se Sinwar si nasconda nei tunnel, anche se in passato ci sono stati video diffusi dalle forze di difesa israeliane che mostravano presunti movimenti di Sinwar attraverso i tunnel di Gaza insieme ai membri della sua famiglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News24 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Economia10 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
News6 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola


