
Live: uragano Beryl devasta i Caraibi, almeno 7 morti e gravi danni VIDEO
La tempesta continua a minacciare altre regioni mentre si indebolisce lentamente.
Sono almeno 7 le vittime causate dall’uragano Beryl, con sei morti registrati nelle isole del sud-est dei Caraibi e una in Venezuela. L’uragano, che ha toccato terra come tempesta di categoria 4, ha devastato l’isola di Carriacou a Grenada in soli trenta minuti, secondo il primo ministro Dickon Mitchell. Beryl sta perdendo intensità, ma si prevede che resterà vicino alla forza di un uragano maggiore quando passerà vicino alla Giamaica oggi, alle Isole Cayman domani e alla penisola dello Yucatan in Messico venerdì.
Il Centro Nazionale Uragani ha emesso avvisi di uragano per la costa meridionale di Haiti e la costa orientale dello Yucatan. Il Belize ha emesso un avviso di tempesta tropicale esteso dal confine con il Messico fino a Belize City. Si prevede che Beryl toccherà terra nel sud dell’isola mercoledì, probabilmente come tempesta di categoria 3.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che gli Stati Uniti sono pronti ad assistere i luoghi colpiti dall’uragano. La Casa Bianca ha inoltre affermato che si sta preparando a offrire supporto a Porto Rico e alle Isole Vergini americane.
Beryl è stata la prima tempesta dell’Atlantico a svilupparsi in un uragano di categoria 5 quest’anno, raggiungendo venti di 270 km/h prima di indebolirsi. Gli scienziati hanno avvertito di una stagione degli uragani particolarmente attiva e estrema quest’anno, attribuendo l’intensificazione delle tempeste all’aumento delle temperature globali e oceaniche e ai livelli del mare dovuti all’inquinamento che riscalda il pianeta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News20 ore ago
Virginia Giuffre committed suicide at 41: she was the first to denounce Epstein
-
Flash8 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News6 ore ago
Trump accuses Putin: ‘He’s playing me, new sanctions in sight’
-
International-News14 ore ago
Trump in Rome for Pope Francis’ funeral: meeting with Zelensky and world leaders