Donald Trump spinge per la smilitarizzazione di Hamas, piano Usa per Gaza
-
Danni ciclone Harry, Meloni nuovamente a Niscemi: decreto e 150 milioni subito VIDEO
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
Washington spinge per il disarmo totale del gruppo armato palestinese mentre prende forma il progetto internazionale Board of Peace
La richiesta Usa sul disarmo del gruppo armato – La smilitarizzazione di Hamas è stata indicata come condizione fondamentale dagli Stati Uniti per qualsiasi sviluppo futuro nella Striscia di Gaza. La richiesta è stata ribadita in un messaggio pubblicato sulla piattaforma Truth Social, in cui il presidente americano ha chiesto il rispetto di un impegno per un disarmo completo e immediato. Nel messaggio si sottolinea che il progetto internazionale Board of Peace avrebbe un potenziale molto ampio, con un obiettivo dichiarato che andrebbe oltre la crisi di Gaza, puntando alla stabilità globale.
Il progetto Board of Peace e gli aiuti economici
Secondo quanto annunciato, il Board of Peace potrebbe diventare un organismo internazionale centrale nei processi di ricostruzione e stabilizzazione. È prevista una riunione a Washington il 19 febbraio, durante la quale verrà comunicato che i Paesi membri hanno promesso oltre 5 miliardi di dollari per aiuti umanitari e ricostruzione. La smilitarizzazione Hamas resta uno dei punti chiave del piano politico e diplomatico collegato al progetto.
La posizione israeliana sul disarmo totale
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha chiarito che lo smantellamento del gruppo armato implica l’eliminazione di tutte le armi, comprese quelle leggere, oltre alla distruzione di tunnel e fabbriche di armamenti presenti a Gaza.
Secondo quanto riportato da The Times of Israel, il premier ha respinto l’ipotesi di una smilitarizzazione parziale sostenendo che le armi leggere causano il maggior numero di vittime.
Una ricostruzione pubblicata dal The New York Times indica invece che una bozza del piano collegato al Board of Peace ipotizzerebbe inizialmente la possibilità per Hamas di mantenere alcune armi leggere, consegnando quelle in grado di colpire Israele.
Il ruolo dell’Italia nel progetto internazionale
L’Italia parteciperà alla riunione del Board of Peace come osservatore. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta valutando se partecipare personalmente negli Stati Uniti. In alternativa, la rappresentanza italiana potrebbe essere affidata al vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Meloni ha spiegato che la formula dell’osservatore è considerata compatibile con i vincoli costituzionali italiani e coerente con il ruolo diplomatico del Paese in Medio Oriente.
Informativa alle Camere
Il governo si prepara a riferire al Parlamento sugli sviluppi dell’iniziativa internazionale. Il presidente del Senato Ignazio La Russa sta consultando i capigruppo. Alla Camera, il presidente Lorenzo Fontana ha comunicato la calendarizzazione delle comunicazioni del ministro Tajani sul Board of Peace per il 17 febbraio alle 13.30.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore agoOmicidio cacciatori Montagnagrande: confessione parziale indagato
-
Flash12 ore agoIncidente camion A1: traffico bloccato tra Firenze Sud e Incisa
-
World12 ore agoSvizzera: deraglia un treno tra Goppenstein e Briga, diversi feriti nel Canton Vallese
-
News12 ore agoOmicidio Campana risolto dopo 15 anni: quattro arresti a Napoli



You must be logged in to post a comment Login