Iran potrebbe aprire i siti nucleari agli ispettori Aiea
-
Danni ciclone Harry, Meloni nuovamente a Niscemi: decreto e 150 milioni subito VIDEO
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
Ali Larijani conferma che l’Iran consentirà le ispezioni dell’Aiea nei propri impianti, sottolineando però che i missili restano fuori dai negoziati
L’Iran permetterà agli ispettori dell’AIEA di ispezionare i propri siti nucleari, comprese strutture sotterranee e montuose. Lo ha dichiarato Ali Larijani, segretario del Consiglio superiore per la sicurezza dell’Iran, precisando che l’obiettivo è dimostrare che il Paese non è alla ricerca di armi nucleari.
Larijani ha sottolineato che la questione missilistica rimane un tema di sicurezza nazionale e non sarà oggetto di trattative. “I negoziati devono essere equi, significativi e privi di tattiche dilatorie”, ha aggiunto.
Colloqui a Ginevra con gli Stati Uniti
Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, è arrivato a Ginevra per i colloqui con gli Stati Uniti sul programma nucleare di Teheran. La delegazione americana sarà guidata dall’inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff e dal consigliere di Donald Trump, Jared Kushner.
Araghchi ha ribadito su X che “la sottomissione alle minacce non è sul tavolo dei negoziati” e che le discussioni saranno di natura tecnica, in collaborazione con Rafael Mariano Grossi, direttore generale dell’Aiea.
Mediazione dell’Oman
Il ministro iraniano ha annunciato anche un incontro con il capo della diplomazia dell’Oman, Badr Albusaidi, in vista dei colloqui diplomatici con gli Stati Uniti previsti per martedì. Muscat svolge un ruolo di mediazione nel negoziato. Araghchi ha dichiarato: “Sono a Ginevra con idee concrete per raggiungere un accordo giusto ed equo. Ciò che non è sul tavolo: la sottomissione prima delle minacce”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore agoOmicidio cacciatori Montagnagrande: confessione parziale indagato
-
Flash12 ore agoIncidente camion A1: traffico bloccato tra Firenze Sud e Incisa
-
World12 ore agoSvizzera: deraglia un treno tra Goppenstein e Briga, diversi feriti nel Canton Vallese
-
News12 ore agoOmicidio Campana risolto dopo 15 anni: quattro arresti a Napoli



You must be logged in to post a comment Login