Totti: gip chiude indagine per abbandono minori, posizione archiviata
Il gip di Roma ha archiviato l’indagine su Francesco Totti per abbandono di minori dopo la denuncia dell’ex moglie Ilary Blasi. Per i magistrati non c’è mai stato un reale pericolo per i figli
Decisione del gip e richiesta della procura – Il gip di Roma ha disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti di Francesco Totti, indagato per abbandono di minori. Il giudice ha accolto la richiesta presentata dalla Procura di Roma.
L’indagine era nata dalla denuncia presentata dall’ex moglie Ilary Blasi, secondo la quale l’ex calciatore avrebbe lasciato la figlia sola in casa per alcune ore in una sera del maggio 2023. Nell’inchiesta erano state coinvolte anche l’attuale compagna del calciatore e la tata che vive nello stesso palazzo.
Le motivazioni dei magistrati
Secondo i pubblici ministeri, che avevano sollecitato l’archiviazione, non si è mai configurato un reale pericolo per i minori. La più piccola aveva a disposizione un telefono per contattare la madre, si trovava con fratelli più grandi e la tata, pur non presente nell’abitazione, era verosimilmente disponibile a intervenire immediatamente vivendo nello stesso stabile.
Nel decreto si sottolinea che i minori si trovavano fuori da qualsiasi situazione di pericolo, anche solo potenziale o teorico. I tre bambini, dopo aver cenato e raggiunto le proprie stanze, erano stati lasciati in un’abitazione agibile, con utenze attive e con una persona adulta incaricata della loro assistenza o comunque già allertata per eventuali necessità.
La valutazione del giudice
Il giudice evidenzia che i minori erano stati lasciati in salute, con disponibilità di cibo e denaro e senza alcuna condizione di isolamento. Secondo il gip, sulla base degli elementi raccolti dalla pubblica accusa, non è provato né dimostrabile che i genitori li abbiano esposti a un rischio, anche solo potenziale.
Le reazioni delle parti
Alla richiesta di archiviazione si erano opposti i legali della Blasi. Dopo l’udienza di opposizione, il gip ha sciolto la riserva accogliendo la posizione della procura.
I difensori di Totti hanno espresso soddisfazione per la decisione. Di segno opposto il commento del legale di Blasi, che ha dichiarato di non condividere la ricostruzione giuridica e di voler valutare con la cliente eventuali iniziative future.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
International-News24 ore agoIran Threat: Supreme Leader Signals Risk to US Warships
-
News21 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World22 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI



You must be logged in to post a comment Login