Attacco russo con droni e missile balistico nel giorno dei colloqui tra Kiev e Mosca
Raid notturni con droni e missile balistico mentre proseguono i negoziati tra le parti con mediazione statunitense. Morti e feriti nelle regioni colpite
La Russia ha lanciato un nuovo attacco russo notturno contro l’Ucraina mentre a Ginevra proseguono i colloqui tra Kiev e Mosca, con la mediazione degli Stati Uniti, per cercare una soluzione a quattro anni di guerra.
Secondo l’aeronautica ucraina, le forze russe hanno lanciato un missile balistico e 126 droni. Le difese aeree ucraine hanno dichiarato di aver abbattuto 100 velivoli senza pilota.
Vittime e danni nelle regioni colpite
Il servizio di emergenza statale ucraino ha riferito di due morti. Una donna di 48 anni è deceduta e sette persone sono rimaste ferite dopo un attacco a Zaporizhia.
Il capo dell’amministrazione militare della Oblast di Dnipropetrovsk ha inoltre comunicato che una persona è morta negli attacchi nella regione. I raid hanno danneggiato un edificio residenziale multipiano, un dormitorio e oltre 30 abitazioni private.
La posizione di Zelensky sui raid e sui negoziati
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha denunciato gli attacchi in un video pubblicato sui social.
“La Russia ha accolto il giorno in cui sono iniziati i colloqui trilaterali e bilaterali a Ginevra con attacchi”, ha dichiarato, aggiungendo che l’Ucraina è pronta a muoversi rapidamente verso un accordo che metta fine alla guerra.
Zelensky ha affermato che sarà aggiornato sugli sviluppi dei negoziati dalla delegazione ucraina.
Colloqui tesi e mediazione internazionale
Secondo una fonte vicina alla delegazione russa, i colloqui durati sei ore sono stati “molto tesi”. Le delegazioni si sono incontrate a porte chiuse e i lavori sono proseguiti in gruppi tecnici divisi per aree politiche e militari.
Uno dei negoziatori ucraini, Rustem Umerov, ha riferito su Telegram che i lavori sono proseguiti anche in incontri separati con partner americani ed europei.
L’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha parlato di “progressi significativi”, sottolineando il ruolo del presidente Donald Trump nel riunire le parti al tavolo negoziale.
Nuove sanzioni contro la Bielorussia
Kiev ha inoltre varato un pacchetto di sanzioni contro il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
Secondo Zelensky, nella seconda metà del 2025 la Russia ha dispiegato in Bielorussia stazioni di trasmissione per il controllo dei droni d’attacco, aumentando la capacità di colpire le regioni settentrionali ucraine.
Il presidente ucraino ha sostenuto che alcuni attacchi contro infrastrutture energetiche e ferroviarie non sarebbero stati possibili senza il supporto bielorusso.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore agoTrovato morto nel Brenta il poliziotto che salvò una bambina a Jesolo
-
International-News24 ore agoIran Threat: Supreme Leader Signals Risk to US Warships
-
News21 ore agoReferendum giustizia, Sì avanti di 5 punti sul No a un mese dal voto
-
World22 ore agoOmicidio Deranque: tra i fermati assistente legato a LFI



You must be logged in to post a comment Login