Corea del Nord accusa sia la Nato che gli Usa di minaccia alla pace mondiale
Pyongyang risponde duramente alle accuse della Nato e degli Stati Uniti, promettendo una “risposta strategica” e accusando l’Occidente di provocare una nuova guerra fredda
La Corea del Nord ha risposto con forza al comunicato finale del recente vertice della Nato, in cui veniva espressa “grave preoccupazione” per i rapporti sempre più stretti tra Pyongyang e Mosca. In una dichiarazione ufficiale, il portavoce del ministero degli Esteri nordcoreano ha definito il comunicato “illegale” e ha avvertito che ci sarà una “risposta strategica” da parte del Paese.
Secondo il portavoce, gli Stati Uniti e la Nato rappresentano “la più grave minaccia per la pace e la sicurezza mondiale” perché stanno “incitando una nuova guerra fredda e un confronto militare globale”. La nota accusa gli Stati Uniti di voler rafforzare ulteriormente la collusione tra la Nato e i suoi alleati nella regione Asia-Pacifico, etichettando come “minaccia” il legittimo esercizio della sovranità da parte di stati indipendenti, inclusa la Corea del Nord.
La Corea del Nord denuncia le “manovre americane per espandere i blocchi militari”, ritenendole la causa principale di una crescente instabilità regionale e globale. Secondo Pyongyang, la politica della Nato di avanzamento e di espansione verso l’Europa dell’est ha costantemente distrutto la sicurezza del continente.
Il ministero degli Esteri nordcoreano conclude assicurando che il Paese scoraggerà l’aggressione e la minaccia di guerra, impegnandosi a difendere la pace e la sicurezza nella regione e nel resto del mondo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport14 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori14 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo15 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


