Connect with us

Published

on

Il bilancio delle vittime sale a 35 morti e 40 feriti. Tra le vittime, molte donne e bambini

Si aggrava il bilancio del raid israeliano contro un campo per sfollati a Rafah, nel nordest dell’Ucraina. Secondo il ministero della Sanità di Gaza e medici palestinesi, le vittime sono salite a 35, mentre sarebbero almeno 40 i feriti. L’agenzia di stampa palestinese Wafa, citando la Mezzaluna Rossa Palestinese, riporta che il numero di morti è salito a 40.

L’attacco è avvenuto dopo il lancio di una raffica di razzi di Hamas su Tel Aviv. Le autorità di Gaza affermano che il raid ha colpito un campo per sfollati, indicato da Israele come “zona sicura”. Le forze di difesa israeliane sostengono invece che il bombardamento ha colpito un compound militare, uccidendo due alti funzionari di Hamas.

La Cnn riporta che i video condivisi sui social media mostrano un grande incendio nel luogo colpito, una struttura utilizzata come rifugio per decine di famiglie, circondata da centinaia di tende. Il ministero della Sanità di Gaza ha dichiarato che la maggior parte delle vittime sono donne e bambini. La presidenza dell’Autorità Palestinese ha esortato la comunità internazionale a intervenire immediatamente, mentre Hamas ha descritto l’attacco come un “massacro”, accusando l’amministrazione americana e il presidente Joe Biden di responsabilità.

La Mezzaluna Rossa Palestinese riferisce che molte persone all’interno delle tende sono state “bruciate vive” e che gli ospedali della zona non sono in grado di gestire l’alto numero di vittime a causa della distruzione del sistema sanitario di Gaza. Fonti locali hanno inoltre riferito che almeno otto missili hanno colpito la tendopoli, recentemente allestita vicino a un magazzino dell’Unrwa.

L’esercito israeliano ha spiegato che l’attacco era mirato e basato su informazioni precise di intelligence, uccidendo Yassin Rabia, comandante di Hamas in Giudea e Samaria, e Khaled Nagar, alto funzionario della stessa ala. Secondo l’Idf, entrambi avevano pianificato e condotto numerosi attacchi contro soldati israeliani.

Il raid su Rafah è seguito al lancio di otto razzi su Tel Aviv, il primo attacco di questo tipo sulla città dalla fine di gennaio, rivendicato da Hamas. L’Idf ha dichiarato che “un certo numero di proiettili” sono stati intercettati. Un altro attacco aereo israeliano nella città di Jabalia ha ucciso almeno quattro persone e ferito altrettante, con numerosi dispersi.

Intanto, 360 camion di aiuti umanitari sono entrati a Gaza domenica dopo i controlli di sicurezza, provenienti in parte dall’Egitto. Le Nazioni Unite e operatori umanitari hanno ripetutamente avvertito della crisi umanitaria in corso a Gaza, aggravata dalle rigide restrizioni israeliane sulle consegne via terra.

I negoziati tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco e uno scambio di ostaggi riprenderanno martedì al Cairo, ma restano in stallo a causa delle divergenze sulle richieste chiave. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha espresso una forte opposizione alle richieste avanzate dal leader di Hamas Yahya Sinwar.

LE ULTIME NOTIZIE

The race for the succession of Pope Francis: the papable cardinals
After the death of Pope Francis on 21 April 2025, the succession discussion has begun. Here are the 15 most...
Read More
Elon Musk to bid farewell to US government: resignation expected between May and June
The Tesla and X patron is ready to quit as “special employee” of the Trump administration. His criticism of the...
Read More
Papa Francesco, voce per la Palestina: Hamas, “Difese sempre i nostri diritti”
Hamas rende omaggio al Pontefice ricordando il suo costante impegno per i diritti dei palestinesi e la sua condanna degli...
Read More
Trump defends Defence Secretary Pete Hegseth despite scandal
US president reiterates his confidence in Pentagon chief accused of revealing details of a military operation against the Houthis in...
Read More
Beijing sends back a Boeing 737 Max: too expensive after Trump’s tariffs
The $55 million jet destined for Xiamen Airlines has returned to the US after the trade escalation between Washington and...
Read More
Del funeral al Cónclave: lo que sucede tras la muerte del Papa Francisco
Con la muerte del Papa Bergoglio, se abre oficialmente la sede vacante: de las exequias a la elección del nuevo...
Read More
Misa de sufragio por el Papa Francisco en su Buenos Aires
En la Catedral Metropolitana, donde Bergoglio fue arzobispo antes de su pontificado, se realizará hoy a las 8:30 hora local...
Read More
Dalle esequie al Conclave: cosa accade dopo la morte di Papa Francesco
Con la scomparsa di Papa Bergoglio si apre ufficialmente la sede vacante: dai riti funebri all’elezione del nuovo Pontefice, ecco...
Read More

(con fonte AdnKronos)

di tendenza