Gazprom: crollo finanziario, segnali di sofferenza per l’economia russa
-
VIDEO MotoGP Barcellona: Bagnaia in pole, Martin quarto. Gara Sprint può essere decisiva
-
LIVE DIRETTA – Superluna del Castoro: stasera l’ultimo spettacolo del 2024
-
Ethan James Green rivela la bellezza autentica nel Calendario Pirelli 2025 VIDEO
-
Emergenza a Fiumicino: aereo diretto in Cina riatterra dopo esplosioni al motore VIDEO
Il crollo finanziario di Gazprom evidenzia le difficoltà dell’industria russa e solleva interrogativi sulle sanzioni Ue e sulle conseguenze della guerra in Ucraina
La recente crisi finanziaria di Gazprom, il gigante dell’energia russo, è un segnale di allarme per l’economia russa. La perdita di 629 miliardi di rubli (circa 6,9 miliardi di dollari) nel 2023 segna un punto di svolta, evidenziando le ripercussioni di oltre due anni di guerra in Ucraina sulla salute finanziaria di Mosca.
Questa perdita, la più grande da quando Alexei Miller, uno degli oligarchi più vicini a Vladimir Putin, ha assunto la guida dell’azienda nel 2001, è un segnale preoccupante. La drastica riduzione dei ricavi, con un calo del 30% anno su anno, e la diminuzione del 50% delle vendite di gas, senza un corrispondente aumento delle vendite di petrolio, illustrano l’impatto della sospensione delle forniture verso l’Europa sul bilancio di Gazprom e sulla risorsa strategica del gas per il Cremlino.
Il crollo dei ricavi e dei profitti di Gazprom ha sorpreso gli analisti, sollevando domande sulla loro capacità di interpretare correttamente i dati economici. Questo sviluppo alimenta il dibattito sull’efficacia delle sanzioni europee contro la Russia, con Gazprom come uno dei principali bersagli e con poche opzioni per eludere le restrizioni.
Il caso Gazprom evidenzia anche gli errori di calcolo del fronte occidentale, che non ha valutato adeguatamente le strategie di Mosca per aggirare le sanzioni in altri settori. Mentre la resistenza dell’Ucraina sul fronte militare sembra vacillare, il crescente costo che la Russia sta pagando per la guerra diventa sempre più evidente.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore ago
Ukraine war, Putin dictates conditions for peace: Trump called to mediate
-
International-News20 ore ago
South Korea, Yoon Suk Yeol lifts martial law: ‘We respect parliament’s request’
-
International-News12 ore ago
Chip war: China tightens controls on exports to the US
-
International-News21 ore ago
Yoon Suk-yeol: the authoritarian turn of the conservative president