Emmanuel Macron: possibile intervento Militare in Ucraina
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Presidente francese torna a mettere in guardia la Russia
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha nuovamente avvertito la Russia, affermando che in caso di sfondamento del fronte in Ucraina, non è da escludere l’invio di truppe di terra occidentali. Queste dichiarazioni, riportate dalle pagine di The Economist, riprendono un concetto espresso precedentemente a febbraio, suscitando nuove discussioni.
Macron ha dichiarato: “Se i russi dovessero andare a sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina – cosa che oggi non è il caso – dovremmo legittimamente porci il problema”. Ha inoltre aggiunto che “non escludo nulla”, sottolineando la necessità di reagire di fronte all’aggressività russa.
Il presidente francese ha chiarito il suo obiettivo strategico, affermando che la Russia non può vincere in Ucraina, poiché una sua vittoria minerebbe la sicurezza in Europa. Ha anche ribadito che “non dobbiamo escludere nulla”, poiché l’obiettivo è impedire alla Russia di trionfare in Ucraina.
Le sue parole hanno scatenato una reazione da parte della Russia, dimostrando che hanno ottenuto l’effetto desiderato. Macron ha citato anche l’impegno militare della Francia nel Sahel contro il terrorismo, sottolineando che l’intervento è stato effettuato su richiesta di Stati sovrani.
Nel frattempo, il vice premier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha sottolineato che l’Italia ha una posizione equilibrata rispetto al conflitto, non essendo in guerra con la Russia e non invierà mai militari italiani in Ucraina. Tajani ha anche discusso con il ministro degli Esteri brasiliano e auspica un intervento del G20 e della Cina per risolvere il conflitto in Ucraina.
Infine, il leader dell’opposizione italiana, Matteo Salvini, ha espresso il suo dissenso rispetto a un coinvolgimento italiano in Ucraina, dichiarando: “Mai un soldato italiano a morire nel nome di Macron”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Il gusto14 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport14 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo14 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana
-
In Evidenza14 ore agoPropaganda russa sulla guerra in Ucraina: i numeri smentiscono la narrativa del Cremlino


