
Zelensky chiede urgentemente l’arrivo dei Patriot ucraini
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esorta gli alleati a fornire i sistemi Patriot per la difesa aerea, mentre cresce la tensione nel conflitto con la Russia
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato con urgenza la richiesta di forniture di sistemi Patriot per la difesa aerea dell’Ucraina, dopo l’approvazione da parte della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti di un nuovo pacchetto di aiuti militari da 61 miliardi di dollari. Zelensky ha sottolineato che i Patriot devono essere consegnati rapidamente e non rimanere immobili nelle basi di stoccaggio.
In un post su X, Zelensky ha evidenziato l’importanza vitale di moderni jet da combattimento e sistemi di difesa aerea per garantire la sicurezza delle future generazioni. Ha espresso fiducia nella capacità del mondo democratico di sconfiggere il terrore russo e ha invitato alla collaborazione globale per combattere insieme il terrorismo.
La risposta russa ai nuovi aiuti USA è stata critica. Il vice ambasciatore russo presso le Nazioni Unite, Dmitry Polyansky, ha dichiarato che gli aiuti statunitensi porteranno inevitabilmente a ulteriori perdite di vite umane in Ucraina e ha previsto l’inevitabilità della sconfitta per il paese.
Anche la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha condannato l’autorizzazione agli aiuti come un “volgare furto” e ha promesso una risposta da parte della Russia.
Nonostante l’approvazione da parte della Camera, ci vorrà del tempo prima che le armi e gli aiuti promessi arrivino effettivamente sul campo di battaglia. Secondo il Washington Post, il Pentagono è pronto a coordinare la spedizione, ma il processo di consegna potrebbe richiedere settimane.
L’Istituto per lo Studio della Guerra ha avvertito che la Russia potrebbe intensificare gli attacchi nell’attesa delle nuove forniture statunitensi. La situazione sul fronte continua a peggiorare e le forze russe stanno cercando di sfruttare le debolezze nella difesa aerea ucraina.
La vedova di Alexei Navalny, Yulia Navalnaya, ha sollevato preoccupazioni sulla possibilità che il presidente russo Vladimir Putin possa utilizzare armi nucleari. Navalnaya ha criticato il comportamento aggressivo di Putin e ha esortato il mondo a rimanere vigile contro il regime russo.
Nel frattempo, i combattimenti continuano nella regione di Zaporizhzhia, con numerosi attacchi da parte delle forze russe. Il governo russo ha annunciato il controllo totale della località di Bogdanovka nella provincia del Donetsk, confermando il rafforzamento delle posizioni russe sul fronte di battaglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News15 ore ago
Musk Prince Andrea files Epstein: new documents reveal connections
-
International-News16 ore ago
Drones fly over military base in Denmark, Karup; investigation underway
-
Flash19 ore ago
Morte cuoco porto Civitavecchia: trovato corpo chef in mare
-
Flash19 ore ago
Inchiesta Tribunale Pavia, il legale di Venditti chiede un’ispezione