Ue: nuovo patto stabilità approvato da Parlamento
La votazione sulla riforma del patto di stabilità al Parlamento Europeo evidenzia divisioni tra gli eurodeputati italiani
Il Parlamento Europeo ha approvato oggi la riforma del patto di stabilità con una partecipazione limitata degli eurodeputati italiani. Nella votazione tenutasi a Strasburgo, solo pochi rappresentanti italiani hanno espresso voto favorevole.
Lara Comi (Forza Italia) e Herbert Dorfmann (Svp), appartenenti al gruppo del Ppe, insieme a Marco Zullo e Sandro Gozi del gruppo Renew, sono stati i soli eurodeputati italiani a sostenere la riforma. Gli altri rappresentanti italiani si sono astenuti o hanno votato contro, tra cui gli eurodeputati di Forza Italia e della Lega.
Alessandra Mussolini, vice capodelegazione di Forza Italia, ha spiegato che i membri del suo partito si sono astenuti perché ritengono che “va bene così”.
Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha commentato ironicamente che con il voto sulla riforma del patto di stabilità “abbiamo unito la politica italiana”. Gentiloni ha anche dichiarato che gli eurodeputati del Pd si sono astenuti probabilmente “più per ragioni di politica interna” che per dissenso sul documento, confermando le divisioni politiche evidenziate dalla votazione.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News19 ore agoLa vicenda di Evelina Sgarbi: accuse e tensioni familiari
-
In Evidenza20 ore agoAttacco dei coloni israeliani ferisce quattro attivisti stranieri. Netanyahu chiede la grazia
-
Sport21 ore agoGran Premio del Qatar di Formula 1: penultimo atto del Mondiale
-
Flash19 ore agoDuplice omicidio a Firenze: coniugi trovati morti in casa


