
Ucraina lancia l’allarme: esaurimento dei missili di difesa a breve
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky solleva preoccupazioni sull’approvvigionamento di missili di difesa aerea in un contesto di intensificazione dei bombardamenti
L’Ucraina potrebbe presto trovarsi senza missili di difesa aerea se i continui bombardamenti russi dovessero persistere al ritmo osservato nell’ultimo mese. È quanto emerso dal discorso trasmesso ieri sera in televisione dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha lanciato un severo monito all’Occidente sul grave deterioramento della situazione nel Paese.
Zelensky ha dichiarato: “Se continuano a colpire ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno”. Il presidente ha precisato che, nonostante l’Ucraina abbia attualmente sufficienti scorte di difesa aerea per far fronte alla crisi derivante dall’offensiva russa, è costretta a compiere scelte difficili su cosa proteggere, sottolineando l’urgente necessità di ricevere i sistemi di difesa Patriot. Secondo Zelensky, sarebbero necessari almeno 25 di questi sistemi per garantire una copertura completa del Paese.
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha confermato l’allarme, descrivendo gli attacchi russi contro le posizioni ucraine come massicci e regolari. Kuleba ha spiegato che i soldati ucraini sono presi di mira da bombe aeree guidate che sono “molto difficili da contrastare e non permettono di nascondersi. L’unica soluzione è abbattere il bombardiere che le trasporta”.
Secondo le autorità ucraine, i russi hanno lanciato circa 3.500 bombe aeree guidate contro l’Ucraina solo quest’anno, con un aumento del 16% rispetto al 2023. Zelensky ha denunciato che solo nella terza settimana di marzo la Russia ha effettuato oltre 700 attacchi con bombe aeree guidate sul territorio ucraino.
Nelle ultime ore, una nuova ondata di attacchi è stata lanciata dalla Russia contro l’Ucraina. Ukrainska Pravda ha riportato che tre persone sono rimaste ferite in un attacco con droni a Kharkiv, la seconda città più importante del Paese, recentemente bersagliata dai russi. Nel frattempo, lo Stato Maggiore di Kiev ha annunciato che tutti e 17 i droni di tipo ‘Shahed’ utilizzati dalla Russia sono stati abbattuti.
Purtroppo, una donna è deceduta in un raid russo che ha colpito un’area residenziale di Kupyansk, nell’oblast di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Una bomba aerea guidata russa ha colpito un palazzo di quattro piani, causando la morte della donna rimasta intrappolata sotto le macerie.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore ago
Udine: tensioni al corteo pro-Palestina durante Italia-Israele, usati idranti e lacrimogeni
-
World23 ore ago
Hamas esegue esecuzioni sommarie a Gaza: pace a rischio
-
International-News23 ore ago
Here is the text of the Sharm el-Sheikh Declaration for Peace in Gaza
-
News23 ore ago
Crollo Ponte Morandi: pm chiede 18 anni per Castellucci per omicidi colposi