
Regionali Basilicata: sfida tra 3 candidati per la poltrona di Governatore
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Aperte le urne per l’elezione del presidente della giunta regionale e il rinnovo del Consiglio regionale della dodicesima legislatura lucana
Si sono aperte alle 7 di questa mattina le urne in Basilicata per l’elezione del presidente della giunta regionale e il rinnovo del Consiglio regionale. La votazione, che durerà fino alle 23 di stasera e proseguirà domani dalle 7 alle 15, coinvolge 567.947 elettori, suddivisi in 682 sezioni (229 in provincia di Matera e 453 in provincia di Potenza) nei 131 Comuni lucani.
Tre sono i candidati alla carica di presidente. Per il centrodestra unito si ricandida il generale della Guardia di Finanza Vito Bardi, già presidente uscente, sostenuto da sette liste (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera Basilicata). Il principale sfidante è Piero Marrese, avvocato e sindaco di Montalbano Jonico nonché presidente della Provincia di Matera, sostenuto da cinque liste (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile). In lizza anche Eustachio Follia, giornalista materano, sostenuto dal movimento Volt, che si propone come alternativa rispetto ai due candidati principali.
In totale, saranno eletti venti consiglieri regionali (oltre al presidente): 13 seggi verranno attribuiti alla circoscrizione di Potenza e 7 a quella di Matera. È importante ricordare che sulla scheda elettorale non è consentito il voto disgiunto; in caso contrario, il voto sarà considerato nullo. Se si esprime il voto solo per un candidato consigliere o per una lista, automaticamente viene attribuito anche al candidato presidente collegato.
Gli elettori hanno la possibilità di esprimere una doppia preferenza di genere durante il voto. Cinque anni fa, l’affluenza alle elezioni regionali era stata del 53,52%. Vito Bardi del centrodestra aveva vinto con il 42,2% delle preferenze, seguito da Carlo Trerotola del centrosinistra (33,1%). Altre candidature includono Antonio Mattia del Movimento 5 stelle (20,3%) e Valerio Tramutoli, de La Basilicata possibile (4,4%).
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza23 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo24 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”