
Crescita economica ribassata e debito in salita: impatto del Superbonus edilizio
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il Consiglio dei Ministri approva il Def 2024 con stime conservative e avverte sull’impatto “devastante” dei bonus edilizi sulla situazione economica
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Def 2024 in versione light, confermando stime economiche conservative a politiche invariate. Le previsioni indicano una crescita del PIL dell’1% nel 2024, con un taglio di due decimali rispetto alle stime precedenti. Tuttavia, il deficit e il debito pubblico sono in aumento, con il debito che dovrebbe superare il 139% del PIL entro il 2026.
L’impatto devastante è attribuito principalmente al superbonus edilizio e altre iniziative simili, che comporteranno un’ondata di debito pubblico pari a 219 miliardi di euro nei prossimi anni. Questi crediti edilizi, secondo il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, si trasformeranno in debito pubblico, influenzando negativamente il trend del debito italiano.
Il Def ‘light’ è una risposta alla necessità di tenere conto delle nuove regole UE, tuttavia, ulteriori previsioni e correzioni saranno presentate con il piano strutturale entro il 20 settembre, che guiderà la manovra 2025. Il governo è alla ricerca di risorse per consolidare i conti pubblici, compresa una possibile riduzione della spesa ministeriale.
Nonostante le sfide, il ministro Giorgetti si impegna a estendere il taglio del cuneo fiscale anche nel 2025, considerandolo una priorità. L’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dovrebbe sostenere la crescita economica, anche se il ministro ha espresso la volontà di estenderne l’orizzonte temporale oltre il 2026.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport23 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News21 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News23 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza