Condannato a 5 Anni Jacopo De Vivo per Corruzione in Atti Giudiziari

Il gup di Roma ha condannato a 5 anni, in rito abbreviato, Jacopo De Vivo, arrestato nel febbraio 2023 insieme alla compagna, la praticante avvocato Camilla Marianera, per corruzione in atti giudiziari. De Vivo e Marianera, il cui processo è ancora in corso con rito ordinario, sono accusati di aver venduto informazioni coperte dal segreto istruttorio in cambio di ‘mazzette’.
De Vivo, attualmente detenuto da oltre un anno, sconterà il resto della condanna ai domiciliari con il braccialetto elettronico, su parere favorevole espresso dalla procura. La richiesta della pm titolare dell’inchiesta Giulia Guccione era stata di 6 anni di reclusione per De Vivo. Il giudice ha inoltre stabilito che dovranno essere pagati risarcimenti a favore della Presidenza del Consiglio e del ministero della Giustizia, costituiti parti civili nel processo.
Secondo l’accusa dei pubblici ministeri, De Vivo e Marianera avrebbero erogato somme di denaro a un pubblico ufficiale, il cui nome è sconosciuto, appartenente agli uffici giudiziari di Roma e addetto all’ufficio intercettazioni, perché compisse atti contrari ai doveri del suo ufficio, tra cui rivelare l’esistenza di procedimenti penali coperti dal segreto e di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, in cambio di pagamenti medi di 300 euro a richiesta.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport9 ore agoAddio a Nicola Pietrangeli, leggenda eterna del tennis italiano
-
Motori9 ore agoSconto bollo auto in Lazio: attiva la domiciliazione e risparmia il 10%
-
Meteo9 ore agoInizio dicembre mite in Italia: meteo instabile e temperature in rialzo
-
In Evidenza8 ore agoGuerra in Ucraina: Putin annuncia crollo del fronte, Isw smentisce


