
Ricorso Trump: decisione Corte Suprema potrebbe incidere sulle elezioni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha accettato di esaminare il ricorso di Donald Trump riguardo alla sua immunità dalle accuse di aver tentato di sovvertire i risultati delle elezioni del 2020. Questa decisione potrebbe influire sulle elezioni di novembre, poiché, se la Corte non accoglierà la richiesta di immunità, il processo potrebbe riprendere con udienze preliminari a maggio o giugno. Tuttavia, la giudice Tanya Chutkan ha indicato che Trump avrebbe circa tre mesi per preparare il nuovo processo, posticipando potenzialmente l’inizio del processo a fine estate o in autunno, durante la campagna elettorale.
In questo scenario, Trump dovrebbe bilanciare la partecipazione al processo con gli impegni di campagna, e la situazione potrebbe protrarsi oltre le elezioni. La giudice potrebbe essere chiamata a decidere se Trump debba presentarsi in aula durante la fase cruciale della campagna elettorale o se il processo debba essere posticipato dopo le elezioni. La decisione della Corte smonta gli sforzi del procuratore speciale di procedere prima delle elezioni e favorisce la strategia dilatoria di Trump e dei suoi legali basata sull’immunità presidenziale.
Gli esperti ritengono che l’argomento dell’immunità presidenziale sarà probabilmente respinto, ma la Corte Suprema ha una maggioranza conservatrice (6 a 3), e la decisione potrebbe variare. L’analisi suggerisce che la Corte Suprema potrebbe prendere una decisione non prima di maggio o giugno, aprendo scenari complessi e incerti per il processo elettorale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza12 ore ago
Le Figaro-Meloni: “Tre anni di governo senza errori e ambizione per dieci anni”
-
News14 ore ago
Caso Garlasco, perquisizioni a ex investigatori e parenti di Sempio
-
News12 ore ago
Sciopero aereo paralizza gli aeroporti italiani, voli a rischio oggi
-
News12 ore ago
Estradato in Italia il superlatitante di ‘ndrangheta Sebastiano Signati