Salvini pronto a precettare lo sciopero generale: scontro con i sindacati
-
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
Terremoto 5.4 scuote Europa Orientale, Romania, Bulgaria, Moldavia VIDEO
-
Duello televisivo tra Harris e Trump: espressioni e battute a microfoni spenti VIDEO
-
Nubifragio su Roma: disagi, alberi caduti e stazioni della metro chiuse VIDEO
Contese e Colloqui: Una Giornata Convulsa
Il governo ha annunciato il precetto per lo sciopero generale di 8 ore proclamato dai sindacati per il prossimo venerdì 17 novembre. Cgil e Uil hanno deciso di sfidare il governo in una giornata che si prospetta intensa. L’epilogo di questo braccio di ferro era già prevedibile, soprattutto dopo il rifiuto dei leader sindacali, Landini e Bombardieri, alle richieste di riduzione dell’orario avanzate dal Garante sugli scioperi. Quest’ultimo non ha riconosciuto alla mobilitazione la qualifica di sciopero generale, rendendo impossibile l’applicazione delle deroghe previste.
Riduzione dell’orario: ordinanza di Salvini in arrivo
Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, firmerà a breve un’ordinanza per ridurre lo sciopero da 8 a 4 ore, dalle 9 alle 13. L’obiettivo è salvaguardare “il diritto alla mobilità di milioni di persone”. Il governo ha enfatizzato la necessità di garantire tale diritto, accusando “un’estrema minoranza sindacale politicizzata” di negare la mobilità a 20 milioni di italiani. La mira del governo è soprattutto la riduzione a 8 ore a turno, 24 ore complessivi, nel settore dei trasporti, dal locale alle ferrovie, dal trasporto marittimo ai taxi, sebbene sia stato ritirato l’impedimento al trasporto aereo.
Reazioni sindacali: Landini definisce l’atto “Politico Gravissimo”
Cgil e Uil non intendono arretrare: “Non sono venute meno le ragioni dello sciopero”, affermano, riconducendo la mobilitazione alle questioni pensionistiche. Landini critica duramente l’atto di Salvini, definendolo “politico gravissimo” e sottolineando che è la prima volta nella storia del Paese che il governo cerca di precettare il diritto di sciopero delle persone. Il sindacato, pur non ricorrendo al Tar, rimane vigile e attende di “vedere le carte”.
Le ragioni della protesta: parole di Bombardieri (Uil)
Pierpaolo Bombardieri (Uil) afferma che la protesta mira a ricordare la perdita del potere di acquisto del 15% di salari e pensioni. Critica l’intervento del governo sul cuneo fiscale, che non aumenta i salari, e sottolinea la mancanza di azioni sul rinnovo dei contratti, sugli aumenti contrattuali e sulla sicurezza sul lavoro. Bombardieri contesta le affermazioni del ministro Salvini, ricordando l’importanza della rappresentanza sindacale basata sui numeri.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano20 ore ago
Hamas: “Avanti con guerra di logoramento”. Rischio escalation con Hezbollah
-
Primo Piano13 ore ago
11 morti e 4000 feriti bilancio attacco hacker contro Hezbollah Libano VIDEO
-
In Evidenza20 ore ago
Tempesta Boris: 18 Morti in Europa Centrale, evacuata città polacca Nysa
-
In Evidenza20 ore ago
Incidente bus turistico al Machu Picchu: feriti tra i turisti italiani