Nyt: “Russia potrebbe testare missile a propulsione nucleare”
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Preoccupazioni internazionali
Secondo il New York Times, la Russia sta sollevando preoccupazioni internazionali riguardo alla possibilità di effettuare un test di missile a propulsione nucleare. Questa affermazione si basa su immagini satellitari e dati aeronautici che indicano che Mosca sta preparando o potrebbe aver già testato un missile da crociera capace di trasportare una piccola testata nucleare e con un raggio d’azione stimato in migliaia di chilometri.
Storia dei test e implicazioni
Questa recente osservazione vicino alla base di Pankovo, nell’Artico, sembra essere coerente con i dati raccolti dopo i test precedenti effettuati tra il 2017 e il 2019, noti come Burevestnik o SSC-X-9 Skyfall. La Russia ha condotto 13 test di questo missile, tutti con esiti negativi. Uno di questi test, nel 2019, si concluse con un incidente mortale in cui un missile si schiantò ed esplose, causando la morte di sette persone. Anche se un futuro test avesse successo, la messa a punto operativa richiederebbe comunque anni.
Caratteristiche del missile
Questo missile, che viene lanciato da un razzo a combustibile solido, attiva un piccolo reattore nucleare in volo che gli permette di rimanere in volo indefinitamente. È stato progettato per essere utilizzato dopo una possibile prima ondata di attacco nucleare e ha la capacità di distruggere aree urbane o obiettivi militari di grandi dimensioni.
Avvisi alle autorità aeronautiche
Le autorità russe hanno emesso avvisi per la sicurezza dell’aviazione affermando che la regione intorno a Pankovo è una “zona di pericolo provvisorio”. Questo avviso è stato emesso il 31 agosto e successivamente rinnovato, rimanendo in vigore fino al sei di questo mese. La situazione solleva interrogativi e preoccupazioni riguardo alle intenzioni della Russia in materia di armi nucleari.
Rivelazione di Putin
La prima menzione del missile Burevestnik venne fatta dal presidente russo Vladimir Putin nel 2018, quando annunciò una serie di nuovi sistemi d’arma in sviluppo da parte della Russia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News5 ore agoMaltempo in Sicilia Calabria Sardegna: allerta rossa e danni diffusi
-
News21 ore agoIl Tar annulla il limite di 30 chilometri orari a Bologna: accolto il ricorso dei tassisti
-
News4 ore agoRitrovato a Milano Diego Baroni, il 14enne scomparso da San Giovanni Lupatoto
-
Flash21 ore agoViolenza sessuale a scuola, chiesti oltre 10 anni per un insegnante a Milano


