Senato: Meloni esprime solidarietà alle vittime dell’attacco di Hamas
-
Luna Rossa imbattibile: sesta vittoria consecutiva in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Vela, Luna Rossa: quarto successo consecutivo in Louis Vuitton Cup VIDEO
-
Crolla un edificio a Latiano: vigili del fuoco al lavoro per escludere vittime
-
Luna Rossa: Round Robin Louis Vuitton Cup al via oggi VIDEO LIVE ore 14
L’intervento al Senato del Premier Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi un discorso in Senato in vista del prossimo Consiglio europeo. Nel suo intervento, ha espresso solidarietà alle vittime dell’attacco terroristico compiuto da Hamas il 7 ottobre e ha manifestato preoccupazione per la sorte degli ostaggi.
Condanna ferma verso la brutalità di Hamas
La premier ha ribadito il suo profondo sgomento per la brutalità con cui Hamas ha attaccato civili inermi, compresi donne, bambini e anziani. Ha sottolineato che nessuna causa può giustificare un attacco terroristico volto a colpire civili innocenti, e ha evidenziato come i civili di Gaza e i diritti del popolo palestinese siano vittime delle azioni di Hamas. Ha separato nettamente Hamas dall’Autorità Nazionale Palestinese e dalle istituzioni che rappresentano legittimamente il popolo palestinese.
Obiettivo di Hamas: un conflitto più ampio
Giorgia Meloni ha analizzato la strategia di lungo periodo di Hamas, sottolineando che il loro obiettivo non è la difesa dei diritti del popolo palestinese ma piuttosto provocare un conflitto più ampio. Questa strategia mira a costringere Israele a una reazione che comprometta ogni possibilità di dialogo e che crei divisioni tra Israele, l’Occidente e i paesi arabi che avevano cercato di normalizzare i rapporti attraverso gli accordi di Abramo.
Chiaro sostegno a Israele e condanna dell’antisemitismo
La presidente del Consiglio ha ribadito il suo sostegno a Israele e la sua condanna ferma di ogni forma di antisemitismo. Ha sottolineato che non ci possono essere dubbi nel riconoscere il diritto di Israele a esistere e a difendere i propri cittadini, in linea con il diritto internazionale. Ha condannato senza esitazioni l’attacco di Hamas a Israele lo scorso 7 ottobre.
Lavoro con i Paesi arabi e musulmani per prevenire uno scontro tra civiltà
Giorgia Meloni ha evidenziato l’importanza del dialogo con i Paesi arabi e musulmani e il ruolo storico dell’Italia come ponte tra l’Europa, il Mediterraneo e il Medio Oriente. Ha sottolineato la necessità di evitare uno scontro tra civiltà che potrebbe avere conseguenze devastanti. Ha espresso la sua convinzione che lavorare per una soluzione strutturale della crisi israelo-palestinese potrebbe svelare il bluff di Hamas agli occhi dei palestinesi e contribuire a sconfiggerlo.
Agenda del Consiglio Europeo
Il Consiglio Europeo, che si riunirà domani a Bruxelles, affronterà varie questioni tra cui la guerra tra Israele e Hamas, il sostegno dell’UE all’Ucraina, la revisione di medio termine del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 (Mff), l’economia e la competitività dell’Unione, e il tema delle migrazioni. L’agenda includerà anche questioni di politica estera come la crisi tra Kosovo e Serbia, la situazione nel Sahel e nel Caucaso Meridionale (Armenia-Azerbaigian).
Importanza della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES)
La presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe, ha evidenziato l’importanza della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) e l’attesa per la ratifica del trattato sul MES in Italia, che creerà un sostegno pubblico comune al Fondo di Risoluzione Unico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano22 ore ago
Jannik Sinner vola in finale agli US Open 2024: battuto Draper in tre set
-
Flash22 ore ago
Tragedia familiare a Gagliole: 23enne accoltella i genitori e tenta il suicidio
-
Sport22 ore ago
L’Italia di Spalletti trionfa a Parigi: 3-1 contro la Francia in Nations League
-
Primo Piano12 ore ago
Raid israeliani a Gaza: 13 morti, colpita scuola per rifugiati