
Benzina e gasolio, ribassi nei prezzi dei carburanti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Prezzi dei carburanti al ribasso nonostante le tensioni internazionali
In un contesto internazionale segnato da crescenti tensioni geopolitiche, i prezzi dei carburanti hanno mostrato una tendenza al ribasso nelle prime ore di oggi. Anche se le preoccupazioni per la situazione globale sono sempre più evidenti, il prezzo del petrolio Brent è sceso a 85 dollari al barile, tornando quasi ai livelli precedenti all’attacco di Hamas a Israele. Mentre il mondo tiene il fiato per possibili sviluppi critici, sembra che i mercati petroliferi riflettano momentaneamente un approccio più cauto.
Riduzione dei prezzi dei carburanti da parte di Eni e IP
Nella lotta per fornire prezzi competitivi ai consumatori, Eni ha ridotto di un centesimo al litro i prezzi consigliati del gasolio, mentre IP segnala un ribasso di un centesimo al litro su benzina e gasolio. Queste azioni dimostrano l’impegno delle compagnie petrolifere nell’offrire prezzi più convenienti nonostante le instabilità internazionali.
Prezzi medi dei carburanti in Italia
Le medie dell’Osservatorio prezzi del Mimit, secondo i dati di Staffetta Quotidiana, mostrano la benzina self-service a 1,934 euro/litro (-7 millesimi, compagnie 1,935, pompe bianche 1,931), mentre il diesel self-service è a 1,910 euro/litro (-2, compagnie 1,913, pompe bianche 1,902). Per il Gpl servito, il prezzo rimane stabile a 0,719 euro/litro (compagnie 0,727, pompe bianche 0,709), mentre il metano servito è a 1,396 euro/kg (+1, compagnie 1,406, pompe bianche 1,387), e il Gnl è a 1,283 euro/kg (invariato, compagnie 1,274 euro/kg, pompe bianche 1,290 euro/kg).
Prezzi dei carburanti sulle Autostrade italiane
Sulle autostrade, i prezzi raggiungono i 2,012 euro/litro per la benzina self-service (con il servizio a 2,268 euro/litro), mentre il gasolio self-service si trova a 1,993 euro/litro (servizio a 2,256 euro/litro). Il prezzo del Gpl è di 0,853 euro/litro, mentre il metano è a 1,515 euro/kg e il Gnl a 1,292 euro/kg. Nonostante il contesto internazionale instabile, sembra che in Italia, almeno per il momento, i prezzi dei carburanti stiano riflettendo in modo positivo la situazione sui mercati petroliferi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano23 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News24 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News24 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday