
Misure Chiave della Delega Fiscale: le principali novità
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Collaborazione Aziendale e Premi Fiscali
La nuova delega fiscale prevede che le aziende che collaborano con le autorità fiscali non subiscano sanzioni penali. Inoltre, verranno introdotti premi per le imprese virtuose che adottano comportamenti collaborativi e comunicano anticipatamente i rischi fiscali.
Incentivi per i Contribuenti Modello
La commissione Finanze del Senato ha approvato un emendamento che potenzia gli incentivi per i contribuenti che dimostrano un alto grado di affidabilità fiscale. Questi incentivi includono la possibilità di accelerare i rimborsi dei crediti fiscali per coloro che presentano affidabilità statistico-economica.
Adempimento Collaborativo e Residenza Estera
I futuri decreti attuativi includeranno un regime di adempimento collaborativo per le persone fisiche che trasferiscono la loro residenza in Italia o possiedono redditi in Italia superiori a un milione di euro, anche attraverso entità intermedie o trust, mantenendo la residenza all’estero.
Nuove Modalità di Pagamento
Saranno introdotte nuove forme di pagamento per gli obblighi fiscali, tra cui la possibilità di addebito diretto sul conto bancario o altri mezzi di pagamento elettronico.
Detassazione di Tredicesime e Straordinari
Una modifica proposta prevede l’introduzione di un’imposta sostitutiva Irpef agevolata per le retribuzioni straordinarie che superano una certa soglia e per i redditi legati alla tredicesima mensilità.
Rateizzazione e Superbollo
È prevista la rateizzazione degli acconti e saldi dell’Irpef, insieme a una possibile riduzione progressiva della ritenuta d’acconto. Inoltre, verrà gradualmente eliminato il superbollo sulle auto diesel di grande cilindrata.
Controllo su Prodotti da Fumo Elettronico
Verranno introdotte restrizioni sull’acquisto online di prodotti da fumo elettronico, consentendo la consegna solo presso tabaccherie o negozi specializzati, al fine di contrastare il mercato illegale e proteggere i minori.
Semplificazione del Pignoramento dei Conti
La procedura di pignoramento dei rapporti finanziari verrà semplificata, informatizzata e razionalizzata, mantenendo comunque le tutele per il debitore.
Riscossione delle Cartelle Scadute
Sarà possibile assegnare la riscossione delle cartelle scadute a enti privati selezionati tramite gara d’appalto, che riceveranno una commissione basata sull’importo recuperato.
Agevolazioni per Mancati Versamenti
I futuri decreti attuativi esamineranno la possibilità di non applicare sanzioni e/o interessi per mancati versamenti Irpef dichiarati correttamente da soggetti con crediti verso la pubblica amministrazione.
Accesso alle Sentenze Tributarie
Le sentenze tributarie digitali emesse dalle Corti di giustizia tributaria saranno accessibili a tutti i cittadini, garantendo una parità delle parti in tribunale e il diritto alla difesa.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo23 ore ago
Freddo settembre 2025: neve e temperature sotto media in tutta Italia
-
In Evidenza20 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash21 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo21 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta